Durata: 24 Mag 2021 - 30 Mag 2021
Luogo: PORTOGALLO
Prezzo: DA €850
Programma di viaggio: scarica il PDF

La costa portoghese offre uno dei trekking più spettacolari al mondo: un cammino che attraversa la Riserva Naturale incontaminata, con paesaggi mozzafiato. Il cammino lungo il “Sentiero dei pescatori” si caratterizza per la costante presenza dell’oceano Atlantico. Il suo incessante dolce suono ci accompagna per chilometri e chilometri, ogni giorno, rigenerando la nostra mente, rinnovando energia e pensieri positivi.

PUNTI FORTI:
– Porto Covo – un piccolo paesino di pescatori
– Vila Nova de Milfontes, sotto nominata la principessa dell’Alentejo
– Almograve e Zambujeira do Mar
– Favolosa spiaggia di Odeceixe

GIORNO 1             24 maggio
ITALIA – VOLO – LISBONA – PORTO COVO
Arrivo in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali e partenza per il Portogallo. Arrivo a Lisbona, incontro con il nostro personale locale e trasferimento a Porto Covo, sistemazione in hotel. Incontro con la guida e briefing iniziale. Pasti liberi. Pernottamento a Porto Covo.

GIORNO 2           25 maggio
PORTO COVO – VILA NOVA DE MILFONTES (20km)
Prima colazione. Inizia il trekking! Il percorso inizia dal Porto di Porto Covo, cammineremo direttamente sulle infinite spiagge naturali, dove gli unici abitanti sono i gabbiani. Resti di fortezze, vaste aree di dune di sabbia, spiagge di Aivados e Malhão, sono solo alcuni dei punti di interessi di questa prima parte del cammino, prima di arrivare alla splendida Vila Nova de Mil Fontes, la principessa dell’ Alentejo! Nel pomeriggio tempo per conoscere questa vivace e pittoresca cittadina dall’atmosfera unica, e godersi la sua spiaggia, là dove il fiume si congiunge con l’oceano. Ci sono tantissimi localini e negozietti. Facoltativo per chi vuole, potrà concludere la giornata con una bella lezione di yoga vista fiume Mira, o con un bel massaggio rilassante! Pasti liberi. Pernottamento a Vila Nova de Mil Fontes.

GIORNO 3           26 maggio
VILA NOVA DE MILFONTES – ALMOGRAVE (15 km)
Prima colazione. Inizieremo la giornata attraversando il fiume Mira con la barca e godendosi una vista mozzafiato sulla foce del fiume che qui incontra l’oceano e su Vila Nova de Milfontes. È una giornata escursionistica breve e accessibile, che ci permette di riempire la nostra anima con straordinarie viste panoramiche e incamerare nel cuore tanta bellezza. Passeremo di fronte ai campi dove si produce l’erba per i campi di football, e cammineremo lungo la costa scoscesa, variopinta di flora mediterranea. Durante il tragitto la guida racconterà alcune curiosità della zona e mostrerà le varie specie di piante. Costa selvaggia, brezza marina, il blu dell’oceano che si fonde con l’azzurro del cielo, saranno i nostri compagni di viaggio. Arrivati ad Almograve, tempo libero per relax in spiaggia, e, per chi vuole, possibilità di organizzare una degustazioni del famoso liquore locale: il medronho. Pasti liberi. Pernottamento ad Almograve.

GIORNO 4           27 maggio
ALMOGRAVE – ZAMBUJEIRA DO MAR (22 km)
Prima colazione. Oggi lungo il percorso ammireremo il particolare farol do Cabo Sardao, la cui porta è costruita al contrario! Questa parte di costa è quella con le falesie più alte, ed è qui che nidificano diversi uccelli, tra cui le cicogne bianche. Vedremo diverse cicogne, e i loro nidi. Il percorso è lungo ma facile e quasi tutto pianeggiante; non si allontana mai dall’oceano, fino ad arrivare al caratteristico Porto di pesca Entrada das Barcas. Da qui, proseguiamo fino alla cittadina di Zambujeira do Mar. Nel pomeriggio tempo libero per relax e spiaggia. Pasti liberi. Pernottamento a Zambujeira do Mar.

GIORNO 5           28 maggio
ZAMBUJEIRA DO MAR – ODECEIXE (18 km)
Prima colazione. Il percorso di oggi è quel che si chiama una chiusura in bellezza. Attraverseremo le più belle spiagge di Alteirinhos, Carvalhal, Machados e la spettacolare spiaggia di Amália, la famosa cantante di fado, che qui trovava la propria ispirazione! Lungo il sentiero incontreremo anche un posto con zebre e antilopi… Arriveremo a Azenha do Mar, e proseguiremo a Ponta em Branco, con la migliore vista sulla rota vicentina, fino ad di arrivare alla spiaggia di Odeceixe. Pasti liberi. Pernottamento a Odeceixe.

GIORNO 6           30 maggio
ODECEIXE – LISBONA – VOLO – ITALIA
Check-out , trasferimento all’aeroporto di Lisbona. Rientro in Italia e fine dei nostri servizi.