viaggio a san pietroburgo visa free
Durata: 6 GIORNI
Luogo: RUSSIA
Prezzo: Da €900
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZE 2020: 30 aprile / 14, 21 & 28 maggio / 4, 11 & 18 giugno / 2, 9,16 & 30 luglio / 6, 13 & 20 agosto / 3, 10 & 17 settembre / 1, 8, 15 & 29 ottobre

Vi invitiamo a visitare la capitale culturale della Russia, la famosa città fondata da Pietro il Grande – San Pietroburgo. Scopriremo i tesori architettonici dell’epoca zarista, il museo più grande e uno dei più maestosi del mondo, residenze reali, lussuosi parchi, colorate basiliche con cupole a cipolla e tanto altro ancora. E tutto questo senza necessità del  visto per la Russia!

PUNTI FORTI:

● La fortezza di Pietro e Paolo, il primo edificio sulle rive del fiume Neva;
● Hermitage, il museo più grande del mondo e uno dei più antichi;
● Peterhof, la più famosa residenza cerimoniale dell’imperatore Pietro il Grande;
● Tsarskoye Selo – la capitale estiva dell’Impero russo.

GIORNO 1 giovedì
Italia – Volo – San Pietroburgo
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità doganali e partenza per la Russia. Arrivo a San Pietroburgo, disbrigo delle formalità d’entrata, incontro con il nostro personale locale e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.

GIORNO 2 venerdì
San Pietroburgo
Prima colazione in hotel e partenza all’esplorazione de “la capitale dell’Impero Russo” per conoscere la storia di San Pietroburgo e le principali attrazioni, tra cui la Piazza del Palazzo (Dvorcovaja Ploščad), la Prospettiva Nevsky, l’Ammiraglia, la Cattedrale di Sant’Isacco, la Fortezza di Pietro e Paolo, la Cattedrale di Smolny, lungo gli splendidi panorami dei canali di San Pietroburgo. Successivamente vi aspetta l’escursione sul territorio della fortezza di Pietro e Paolo (chiusa il lunedì), il primo edificio sulle rive del fiume Neva, che da oltre 300 anni di storia di San Pietroburgo conserva il suo aspetto originale con lo spirito di Pietro il Grande. Durante il tour vedrete il famoso Ponte di San Giovanni, il ravellino della fortezza, la Porta di trionfo di Pietro, il monumento a Pietro il Grande, l’Arsenale, Cattedrale di Pietro e Paolo (dall’esterno), la Porta di Neva. Per chi fosse interessato, è possibile organizzare la visita opzionale (con supplemento) della Cattedrale di Pietro e Paolo. Nel pomeriggio visiterete il Museo dell’Hermitage (chiuso il lunedì), il museo principale di San Pietroburgo e il più grande del mondo! Non è meraviglioso solo per le sue collezioni d’arte, ma anche per essere la casa reale della famiglia Romanov, la più brillante dinastia degli imperatori russi. La nostra guida vi accompagnerà lungo la famosa scalinata del Palazzo d’Inverno, attraverso le lussuose sale in cui vivevano gli imperatori russi, mostrandovi e raccontandovi la loro storia incredibile. Rientro in hotel e pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 3 sabatocattedrale san pietroburgo viaggio visa free
San Pietroburgo
Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta dei capolavori architettonici di San Pietroburgo per conoscere la storia della loro creazione e il ruolo nella storia della città e del paese. Vedrete il famoso Palazzo d’Inverno, la
Colonna di Alessandro, il Palazzo dello Stato Maggiore, il Ministero della marina, il Palazzo Stroganov, la Cattedrale di San Pietro, la Cattedrale di Kazan, la basilica del Salvatore sul Sangue versato, Gostiny Dvor, il Palazzo Mikhailovsky, il Castello dell’Ingegnere e il Campo di Marte. Successivamente scoprirete il Palazzo Yusupov che apparteneva a uno dei clan più ricchi della Russia, il più lussuoso di tutti i piccoli palazzi di San Pietroburgo! Potrete conoscere la difficile storia di questa famiglia, vedrete le stupende sale del palazzo e saprete un po’ di più sulla trama e sull’omicidio più mistico della Russia, quello di Grigory Rasputin. Proseguimento con la visita (a scelta) della maestosa Cattedrale di Sant’Isacco per scoprire alcune delle opere d’arte religiosa più notevoli oppure della Chiesa sul Sangue Versato (chiusa il mercoledì), uno dei simboli di San Pietroburgo. Pernottamento in hotel. Pasti liberi. Per chi fosse interessato, in serata è possibile organizzare il tour in barca di due ore lungo i fiumi e i canali di San Pietroburgo (con supplemento).

GIORNO 4 domenica
San Pietroburgo – Peterhof – San Pietroburgo
Prima colazione in hotel e partenza verso Peterhof (chiuso il lunedì), conosciuto come la “Versailles russa”, la residenza cerimoniale più famosa e una delle preferite dagli imperatori, dai residenti e dagli ospiti della città. Farete un’indimenticabile passeggiata attraverso il Parco inferiore con le sue magnifiche, graziose e affascinanti fontane. La guida vi racconterà la storia della creazione della residenza, vi parlerà del Grande Palazzo Imperiale, della Grande Cascata, della Fontana Samson, del Palazzo Monplaisir, della Cascata del Drago, delle fontane romane, delle fontane di “Adamo” ed “Eva” e molto altro ancora. Al termine delle visite rientro a San Pietroburgo e tempo libero a  disposizione. Pernottamento in hotel. Pasti liberi. Per chi fosse interessato, è possibile organizzare la visita del Palazzo Imperiale di Peterhof o del Kronstadt con la Cattedrale navale di Nikolsky (2 ore circa, con supplemento).

GIORNO 5 lunedì
San Pietroburgo – Tsarskoye Selo – San Pietroburgo
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Tsarskoye Selo, conosciuta anche con il nome di Pushkin (chiuso il martedì), la capitale estiva dell’Impero Russo, per scoprire il suo passato maestoso, i confini meridionali di San Pietroburgo e il momento difficile del blocco. Visita al Palazzo di Caterina, il più lussuoso dell’Impero, costruito appositamente per l’imperatrice più famosa della storia Russa, Caterina II. Non può mancare la famosa Camera d’Ambra, l’ottava meraviglia del mondo, un dono dell’imperatore prussiano Pietro I. Dopo la passeggiata nel parco, rientro a San Pietroburgo e tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel. Pasti liberi. Per chi fosse interessato, è possibile organizzare la visita del palazzo e del parco di Pavlovsk (2 ore circa, con supplemento).

GIORNO 6 martedì
San Pietroburgo – Volo – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.