Durata: 09 Mar 2020 - 19 Mar 2020
Luogo: Senegal e Gambia
Prezzo: Da €1000
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZA DI GRUPPO: 9 MARZO 2020 – 19 MARZO 2020

Un viaggio “solidale”* per entrare a contatto diretto, in maniera consapevole e profonda, con la realtà locale. Dalla capitale Dakar, attraversando il Gambia, fino ai villaggi rurali della regione aurifera del sud-est senegalese, dove saremo ospiti di famiglie e strutture sanitarie che ci coinvolgeranno nelle loro attività quotidiane, permettendoci di apprezzare stili di vita e visioni del mondo differenti.

*UNA PERCENTUALE DEI COSTI COMPLESSIVI RELATIVI A VITTO E ALLOGGIO SARÀ DEVOLUTA ALL’INFERMERIA DEL VILLAGGIO DI CERCATORI D’ORO DI TENKOTO

PUNTI FORTI :

• River Gambia National Park
• Pays Bassari
• Villaggi di cercatori d’oro
• Vita in famiglia
• Serata di musica e danza
• Ospedale tradizionale di Fatick

GIORNO 1, LUNEDÌ 9 MARZO
Italia – Volo
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il Senegal.

GIORNO 2, MARTEDÌ 10 MARZO
Volo – Dakar
Arrivo a Dakar, disbrigo delle formalità aeroportuali e trasferimento all’hotel “Ker JahKarlo”nel quartiere di Yoff, sul lungomare. Pasti liberi.

GIORNO 3, MERCOLEDÌ 11 MARZO
Dakar – Kédougou
Colazione in hotel e partenza la mattina presto per Kédougou. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Kédougou per l’ora di cena, incontro con la guida locale e con le famiglie ospitanti, cena e pernottamento presso le famiglie ospitanti. Mezza pensione con cena.

GIORNO 4, GIOVEDÌ 12 MARZO
Kédougou – Bandafassi – Iwol – Kédougou
Colazione in famiglia e partenza per il villaggio peul-bedik di Bandafassi (a circa un’ora di bus da Kédougou) situato ai piedi delle colline del Fouta-Djalon. Visita del villaggio di Bandafassi e trekking, attraverso la vegetazione collinare, da Bandafassi fino al villaggio bedik di Iwol, in cima alla collina. Visita del villaggio di Iwol, pranzo al sacco e rientro a Kédougou nel pomeriggio per partecipazione a cooking class, quindi cena comunitaria e pernottamento in famiglia. Mezza pensione con cena.

GIORNO 5, VENERDÌ 13 MARZO
Kédougou – Tenkoto
Colazione e partenza per il villaggio di cercatori d’oro di Tenkoto (trasferimento Kédougou – Tenkoto da effettuarsi con i mezzi pubblici locali). Arrivo a Tenkoto per l’ora di pranzo, incontro con l’infermiere-capo dell’infermeria di Tenkoto, sistemazione al poste de santé (infermeria) di Tenkoto e pranzo al poste de santé. Nel pomeriggio visita dei differenti quartieri del villaggio e del mercato centrale, cena al poste de santé in presenza dell’infermiere-capo per una discussione sui principali bisogni sanitari del villaggio e delle difficoltà incontrate a livello del poste de santé. Cena e pernottamento al poste de santé. Pensione completa.

GIORNO 6, SABATO 14 MARZO 

Tenkoto – Kédougou 
Colazione e visita dei siti di estrazione e lavorazione dell’oro a livello del villaggio di Tenkoto. Pranzo al poste de santé. Trasferimento a piedi al villaggio di Thianguel Bassa (passeggiata di circa 5 km), visita del villaggio e delle attività di compravendita dell’oro. Partenza nel tardo pomeriggio per Kédougou (trasferimento Thianguel Bassa – Kédougou da effettuarsi con trasporto locale) arrivo previsto per l’ora di cena. Subito dopo cena spettacolo di musica e danza nel villaggio di Sinthiou Rougi, a circa 3 km e mezzo da Kédougou, in brousse (campagna). Pernottamento presso le famiglie ospitanti (trasferimento da Sinthiou Rougi a Kédougou da effettuarsi in triciclo a motore). Pensione completa.

GIORNO 7, DOMENICA 15 MARZO
Kédougou – Salemata
Colazione e partenza la mattina presto per Salemata. Visita del villaggio peul-bassari di Salemata e pernottamento presso un campement di Salemata. Pranzo e cena liberi.

GIORNO 8, LUNEDÌ 16 MARZO
Salemata – Dindefelo – Kédougou
Colazione e partenza la mattina presto da Salemata per Kédougou. Prima di raggiungere Kédougou pic-nic alle cascate di Dindefelo. Ritorno per cena a Kédougou, cena e pernottamento presso le famiglie ospitanti. Pensione completa.

GIORNO 9, MARTEDÌ 17 MARZO
Kédougou – River Gambia National Park
Colazione e partenza la mattina presto da Kédougou. Pranzo libero. Arrivo nel pomeriggio al River Gambia National Park, visita del parco, cena e pernottamento nel lodge del parco. Mezza pensione con cena.

GIORNO 10, MERCOLEDÌ 18 MARZO
River Gambia National Park – Fatick
Colazione e partenza la mattina presto per Fatick. Arrivo nel primo pomeriggio a Fatick e visita dell’ospedale tradizionale (“Centre Malango”) di Fatick con possibilità di richiedere una consulenza personale ai guaritori dell’ospedale (il costo della visita è da considerarsi a carico degli interessati). Durante la notte trasferimento verso l’aeroporto di Dakar. Pranzo e cena liberi.

GIORNO 11, GIOVEDÌ 19 MARZO
Dakar – volo – Italia
Volo di rientro verso l’Italia, arrivo e fine dei nostri servizi.