Durata: 8 Giorni
Luogo: Russia Siberia Buriazia Lago Bajkal
Prezzo: Da €2080
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZE DI GRUPPO 2018: 16 GIUGNO / 07 LUGLIO / 11 AGOSTO
*Possibili partenze individuali e in altre date da richiedere al nostro booking

Questo viaggio vi porterà nella Siberia meridionale, alla scoperta della repubblica di Buriazia, i suoi abitanti, tradizioni più misteriose, riti sciamanici e soprattutto tutta la forza, l’incredibile bellezza e energia unica del lago più antico e profondo del mondo, il Bajkal.

DURATA:
8 giorni / 6 notti

PUNTI FORTI:
• Paesaggi mozzafiato del lago di Baikal, il più profondo del mondo;
• Cultura, tradizioni i riti sciamanici dei Buryati;
• Irkutsk, una delle più antiche città siberiane;
• Safari nella Taiga Siberiana

PROGRAMMA:
GIORNO 1 – Sabato
Italia – Volo
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità doganali e partenza per la Russia.

GIORNO 2 – Domenica
Volo – Irkutsk
Arrivo a Irkutsk, la capitale della Siberia orientale. Disbrigo delle formalità doganali e incontro con il nostro personale locale. Irkutsk è una delle più antiche città della Siberia, situata al crocevia delle rotte commerciali tra Oriente e Occidente. Visita guidata della città vecchia, chiamata una volta “Parigi della Siberia”, con i suoi ampi quartieri di case in legno e i siti storici più interessanti. Sistemazione in hotel a Irkutsk e pernottamento. Pensione completa.

GIORNO 3 – Lunedì
Irkutsk – Listvyanka
Prima colazione e partenza verso Baikal, con i suoi 1637 metri considerato il lago più profondo del mondo. Questo “mare sacro” è la più grande riserva di acqua dolce del mondo, uno dei patrimoni naturali mondiali dell’UNESCO. Visita del museo di architettura all’aria aperta Taltsy per capire meglio la storia dei popoli indigeni della Siberia. In seguito assaggerete il famoso pesce azzurro del lago di Baikal. Visita del museo limnologico del Baikal per studiare la moltitudine di flora e fauna presente nella zona. Pernottamento a Listvyanka sulla riva del lago Baikal. Pensione completa.

GIORNO 4 – Martedì
Listvyanka – Safari nella Taiga Siberiana
Prima colazione. Oggi scopriremo tutto il fascino della taiga siberiana e i suoi abitanti. Dopo un breve corso sulle regole di sicurezza partiremo alla scoperta degli animali selvatici del parco nazionale – uccelli, cinghiali, cervi siberiani, yak, capre selvatiche e molti altri. Dopo pranzo, proseguimento del percorso con il trekking nel bosco della taiga e in seguito crociera sul Baikal. Cena picnic sulla pittoresca riva del lago. Rientro in hotel a Listvyanka e pernottamento. Pensione completa.

GIORNO 5 – Mercoledì
Listvyanka – Isola di Olkhon – Buryat
Prima colazione. Oggi avrete un’eccellente opportunità di vedere l’infinita bellezza dei paesaggi del Baikal, attraversandolo in aliscafo dal villaggio di Listvyanka fino all’isola di Olkhon, la più grande isola del Baikal e uno dei sacri centri sciamanici, terra piena di leggende e luoghi santi. Visita al simbolo del Baikal – la Roccia Shamanka, chiamata anche Burkhan Cape, uno dei nove luoghi più sacri dell’Asia. Nel pomeriggio visita al villaggio di Buryat per immergersi nei costumi e nelle tradizioni delle popolazioni indigene dell’isola di Olkhon – i sepolcri occidentali. Gli abitanti di Buryat vi accoglieranno calorosamente secondo tutte le regole e le tradizioni, vi parleranno della loro cultura e del loro stile di vita, condivideranno leggende locali e, naturalmente, vi inviteranno a provare i piatti della cucina tradizionale locale. Pernottamento sull’isola di Olkhon. Pensione completa.

GIORNO 6 – Giovedì
Isola di Olkhon
Prima colazione. Oggi visiteremo i luoghi più pittoreschi della parte settentrionale dell’isola di Olkhon: il promontorio di Khoboy. Lungo il percorso diverse soste per ammirare i siti più importanti, come le isole dei leoni e dei coccodrilli, la baia di Sandy, il capo dei Tre Fratelli. Il promontorio di Khoboy (“zanna, dente” nella lingua dei buriati) è il punto più a nord dell’isola di Olkhon. Pranzo picnic nella foresta. Scoprirete l’incredibile bellezza, forza e energia unica del lago di Baikal. Pernottamento sull’isola di Olkhon. Pensione completa.

GIORNO 7 – Venerdì
Isola di Olkhon – Ust Orda – Irkutsk
Prima colazione. Partenza per il rientro verso Irkutsk. Lungo il percorso sosta per visitare il villaggio di Ust-Orda, famoso per la cultura quasi incontaminata dei Buryati, conoscere la storia e lo stile di vita di questa incredibile popolazione e provare i piatti della cucina tradizionale. Possibilità di prendere parte a un vero rituale sciamanico. Arrivo a Irkutsk, cena con lo spettacolo folcloristico russo e pernottamento. Pensione completa.

GIORNO 8 – Sabato
Irkutsk – volo – Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi. Pasti liberi.