Durata: 12 GIORNI
Luogo: SVEZIA FINLANDIA NORVEGIA
Prezzo: DA €2650
Programma di viaggio: scarica il PDF

Un tour indimenticabile che combina le capitali Nordiche con la natura mozzafiato della regione della Lapponia e con i meravigliosi paesaggi dei fiordi innevati. Spazi aperti, aria fresca, panorami spettacoli e un’atmosfera surreale sono garantiti! Salirete sulla Nave Rompighiaccio a Lulea, visiterete il villaggio di Babbo Natale, andrete a pesca del Granchio Reale, ammirerete i fiordi norvegesi durante una crociera o a bordo del treno panoramico.

PARTENZE DI GRUPPO 2021: 31 gennaio / 21 febbraio / 7, 14 marzo

PUNTI FORTI:
• escursione sulla Nave Rompighiaccio a Lulea
• treno panoramico per Flam e crociera sul fiordo
• il villaggio di Babbo Natale
• fattoria di renne
• giro in slitta con gli Husky
• pesca del Granchio Reale

GIORNO 1
Italia – Volo – Stoccolma
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Svezia. Arrivo a Stoccolma e trasferimento libero in hotel. La splendida capitale svedese si colloca su un arcipelago composto da circa 24.000 isole ed isolette che può essere suddiviso in tre zone: l’arcipelago interno con più terra che mare, quello centrale ed infine quello esterno, dove le isole sono via via più distanti tra di loro e l’acqua occupa la maggior parte della
superficie. Pernottamento presso l’hotel Clarion Arlanda Airport o similare. Pasti liberi.

GIORNO 2
Stoccolma – Volo – Lulea, Nave Rompighiaccio
Colazione in hotel. Al mattino, incontro con il vostro accompagnatore presso la reception e trasferimento a piedi presso l’adiacente aeroporto per un breve volo diretto verso Luleå. Arrivo, trasferimento in hotel e tempo a disposizione per indossare qualcosa di più caldo e prepararsi per un’escursione di circa 2 ore con la nave rompighiaccio*. Prima di salire a bordo, ci attende un pranzo leggero. Ascoltate il particolare suono del ghiaccio che scricchiola e si rompe al passaggio della nostra nave. Potrete anche fare una passeggiata sul ghiaccio mentre gustate una bevanda calda. Sfiderete in pieno comfort e sicurezza le estreme condizioni della natura artica. Infine, potrete anche fare un bel “bagno artico” galleggiando tra i blocchi di ghiaccio grazie ad una speciale tuta di
sopravvivenza. L’equipaggiamento termico è già incluso.
Rientro in hotel e tempo libero a disposizione per visitare la graziosa cittadina, una delle più importanti della Lapponia Svedese. È nota per il suo centro tipico, costituito da tante casette in legno risalenti al XV secolo,
tra le quali si erge la Nederluleå Kyrka, una Chiesa medievale del 1492 d.C. La città si affaccia sulla Baia di Bothnia, lungo la quale si snodano oltre 1,000 isole caratterizzate da belle spiagge, cottages e varie specie di foche. Pernottamento presso l’hotel Elite Stadshotellet Luleå o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 3
Lulea – Rovaniemi, Villaggio di Babbo Natale & Giro in Slitta con le Renne
Colazione in hotel. Partenza da Luleå verso Rovaniemi, attraversando il confine tra Svezia e Finlandia. Arriveremo a Napapiiri, dove visiteremo un tradizionale allevamento di renne. Potrete dar da mangiare alle renne ed ascoltare
i racconti del loro allevatore. Avrete anche l’opportunità di effettuare un breve giro in slitta con le renne!
Arrivo a Rovaniemi e, se il tempo lo permette, visita al Villaggio di Babbo Natale. Potrete inoltre spedire una cartolina ai vostri cari direttamente dall’Ufficio Postale del villaggio con il timbro ufficiale di Babbo Natale (non incluso).
OPZIONALE: Escursione per l’avvistamento dell’Aurora Boreale – se il bel tempo è dalla vostra parte e il cielo è terso, avrete le condizioni ottimali per poter ammirare questo straordinario fenomeno naturale.
N.B. l’Aurora non può essere mai prevista con largo anticipo e per questo motivo l’avvistamento non è garantito. Tuttavia l’escursione rappresenta comunque un’esperienza unica per immergersi nella magia lappone, anche se non doveste riuscire ad avvistare l’Aurora.
Pernottamento presso l’hotel Scandic Rovaniemi City / Scandic Pohjanhovi o similare. Pasti liberi.

GIORNO 4
Rovaniemi – Saariselka (260 km circa)
Colazione in hotel. Al mattino avrete del tempo libero a disposizione che potrete utilizzare per effettuare delle attività opzionali (09:15-11.45 Husky Safari / 10:30-13:30 Safari in Motoslitta). Proseguimento del viaggio verso Saariselkä attraversando il Circolo Polare Artico. Arrivo e sistemazione in hotel. La regione in cui ci troviamo è caratterizzata da grandi parchi nazionali, laghi, fiumi ed altipiani che attraggono viaggiatori da tutto il mondo. Nella stagione invernale, le Luci del Nord danzano molto spesso sui cieli di questa regione. Pernottamento presso l’hotel Holiday Club Saariselkä o similare. Pasti liberi.

GIORNO 5
Saariselka – Kirkenes, Safari Granchio Reale (270 km circa)
Colazione in hotel e partenza di buon mattino verso la piccola cittadina di Kirkenes, situata nell’estremo nord-est della Norvegia del Nord, vicino al confine con la Russia. Kirkenes è nota per essere la capitale della Regione del Barents. Iniziate la vostra Escursione del Granchio Reale (circa 3,5 ore). Riceverete l´equipaggiamento termico (tuta termica, stivali, guanti, passamontagna e casco) e istruzioni di sicurezza prima di iniziare l´escursione in slitta trainata da motoslitta sul fiordo ghiacciato. Qui saranno pescati i granchi reali, potrete tenerli in mano e fare delle
fotografie uniche. Al termine dell´escursione tornerete al campo dove vi attende un delizioso pasto al Granchio Reale in ristorante. Pomeriggio a disposizione per attività opzionali. Suggeriamo la visita dell´Hotel di Ghiaccio, un hotel costruito interamente con ghiaccio e neve, aperto tra Dicembre ed Aprile. Si tratta di un posto incantato
con magnifiche sculture in ghiaccio, camere da letto uniche nel loro genere e il bar di ghiaccio, dove vi verrà servito un drink di benvenuto in un bicchierino di ghiaccio. Prenotate le escursioni con largo anticipo; la disponibilità in loco è molto limitata. Pernottamento presso l’hotel Thon Kirkenes o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 6
Kirkenes – Volo – Oslo
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Kirkenes dove vi imbarcherete sul volo diretto per Oslo. Arrivo ad Oslo, trasferimento e sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione per esplorare la città in autonomia. La capitale norvegese ha affrontato un rapido sviluppo negli ultimi anni ed è una città in continuo progresso. Avanguardia dell’urbanizzazione eco-sostenibile, Oslo ha una popolazione di circa 700.000 abitanti e i suoi nuovi quartieri attirano l’attenzione del visitatore con la loro architettura ultramoderna. Fate un giro tra le strade del centro, scoprendo i contrasti architettonici della vecchia e della nuova Oslo.
Pernottamento presso l’hotel Scandic Oslo City o similare. Pasti liberi.

GIORNO 7
Oslo
Colazione in hotel e tempo libero a disposizione. Vi raccomandiamo di acquistare la Oslo City Card, valida 24 ore e che vi darà libero accesso ai mezzi pubblici di Oslo e ingressi alla maggior parte dei musei: Castello di Akershus, Municipio di Oslo, Museo Fram, Museo Kon-Tiki, Museo di Munch, Museo Nazionale di Storia e molto altro.
Pernottamento presso l’hotel Scandic Oslo City o similare. Pasti liberi.

GIORNO 8
Oslo – Treno – Flam
Dopo colazione, incontrate il nostro assistente in loco, con il quale vi incamminerete verso la stazione dei treni per imbarcarvi sul treno diretto a Myrdal, una piccola stazione di montagna (possibili partenze: 06:25 e 08:25, con il treno delle 06:25 sarà consegnata la colazione al sacco). A Myrdal cambierete binario per imbarcarvi sul trenino
panoramico (Flåmsbana) verso Flåm per un percorso panoramico mozzafiato lungo circa 20 km. Potrete ammirare fiumi che si gettano in profondi burroni, foreste lussureggianti, cascate che scendono lungo ripide pareti rocciose, cime innevate e graziose fattorie adagiate sul verde. Arrivo a Flåm, un piccolo villaggio situato nel cuore della regione dei fiordi, sulle sponde dell’Aurlandsfjorden, braccio del Sognefjord (fiordo dei sogni), il fiordo più lungo della Norvegia. Cena e pernottamento all’hotel Flåmsbrygga o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 9
Flam
Colazione in hotel. Oggi scoprirete il Nærøyfjord (Patrimonio Unesco), il braccio più stretto e spettacolare del Sognefjord che durante la stagione invernale si trasforma in un vero e proprio fiordo incantato, con le vette innevate che si specchiano sulle sue calme acque, cascate e cascatelle parzialmente ghiacciate e minuscoli villaggi. L’escursione comincia a Flåm e combina un’indimenticabile crociera sul fiordo tra Flåm e Gudvangen e un collegamento in shuttle bus tra i due villaggi. Cena e pernottamento all’hotel Flåmsbrygga o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 10
Flam – Treno – Bergen
Colazione in hotel. È tempo di lasciare Flåm, prendendo ancora una volta la Flåmsbana (in senso inverso, da Flåm a Myrdal) e poi il treno da Myrdal a Bergen (circa 2 ore e 30 min di percorso). Trasferimento libero in hotel.
Pernottamento in hotel Zander K o similare. Pasti liberi.

GIORNO 11
Bergen
Colazione in hotel. Giornata libera a disposizione per scoprire Bergen in autonomia o per escursioni opzionali. Immergetevi nell’atmosfera del vecchio porto Bryggen, dichiarato dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità. Se prendete la funicolare fino alla cima del Monte Fløien, potrete ammirare dall’alto la città di Bergen e i suoi sette colli. Vi consigliamo, inoltre, di visitare l’antico quartiere Anseatico, la Chiesa di Santa Maria e il Mathallen,
la piazza del mercato, per assaggiare diverse prelibatezze locali a base di pesce e frutti di mare.
Pernottamento in hotel Zander K o similare. Pasti liberi.

GIORNO 12
Bergen – volo – Italia
Colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (non incluso, disponibile su supplemento) in tempo per il volo di rientro verso l’Italia.