Luogo: SVEZIA
Prezzo: DA €1850
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZA DI GRUPPO: 7 APRILE 2021

Vi proponiamo un viaggio davvero unico e speciale nella magica Lapponia Svedese da Kiruna a Lulea. Proveremo l’emozione di una crociera artica, scopriremo come vivono i Sami, guideremo le slitte trainate dai pelosissimi husky, visiteremo il primo hotel ghiacciato del mondo e il parco nazionale Abisko, considerato uno dei migliori posti al mondo per l’osservazione dell’aurora boreale.

DURATA:
9 giorni / 8 notti

PUNTI FORTI:
– Crociera artica con la nave rompighiaccio
– Slitta con gli Husky
– Antichissima cultura Sami
– Il hotel di ghiaccio
– Parco Nazionale Abisko
– Tantissime escursioni per l’avvistamento dell’Aurora Boreale con i nostri esperti

GIORNO 1                   7 Aprile
Italia – Volo –Stoccolma
Arrivo in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di linea dall’Italia. Scalo e cambio di aeromobile. Arrivo all’aeroporto di Stoccolma. Pernottamento al Comfort Hotel Arlanda Airport Terminal.

GIORNO 2                    8 Aprile
Kiruna- Lulea
Trasferimento in aeroporto e volo per Stoccolma. Nel pomeriggio visita guidata della graziosa cittadina di Lulea, una delle più importanti della Lapponia Svedese e nota per il suo centro tipico, costituito da tante casette in legno risalenti al XV secolo, tra le quali la Nederluleå Kyrka, una Chiesa medievale del 1492 d.C. La città si affaccia sulla Baia di Bothnia, lungo la quale si snodano oltre 1,000 isole caratterizzate da belle spiagge, cottages e varie specie di foche. Pernottamento al Quality Hotel Luleå.

GIORNO 3                   9 Aprile
Lulea – Crociera Polare- Gammelstad
Prima colazione in hotel e trasferimento verso Pitea (65 km circa) per un’escursione di circa 2 ore con la nave rompighiaccio. Ascoltate il particolare suono del ghiaccio che scricchiola e si rompe al passaggio della nave, fate una passeggiata sul ghiaccio mentre gustate una bevanda calda e sfidate in pieno comfort e sicurezza le estreme condizioni della natura artica. Infine, potrete
anche fare un bel “bagno artico” galleggiando tra i blocchi di ghiaccio senza sforzo grazie ad una speciale tuta di sopravvivenza che vi sarà fornita a bordo. Rientro in hotel e tempo libero a disposizione per pranzo. Nel pomeriggio partenza per il paesino di Gammelstad, patrimonio mondiale dell’UNESCO e il principale simbolo culturale del distretto. Vi sentirete trasportati indietro nel
tempo per scoprire la cosiddetta “terra di nessuno”, il labirinto di strette stradine innevate con oltre 400 cottages colorati di rosso e l’imponente chiesa di Gammelstad. Pernottamento al Quality Hotel Luleå.

GIORNO 4                    10 Aprile
Lulea – Storforsen
Prima colazione in hotel. Partenza per un’escursione giornaliera (9:00-15:00) nella riserva naturale di Storforsen. Il fiume Pite è uno dei quattro fiumi nazionali senza imbracatura della Svezia e le rapide sono le più grandi rapide d’acqua senza restrizioni in Europa. Il fiume si estende per 400 chilometri dalla sua sorgente glaciale al mare. A novembre e dicembre le pozze del fiume gelano. Quando le temperature dell’aria si abbassano molto, anche le rapide gelano. Si forma una diga di ghiaccio e l’acqua è costretta a uscire nella foresta circostante, che gela intorno agli alberi e ai cespugli delle rive del fiume in uno scenario invernale unico. Durante l’inverno le rive del fiume sono spesso fiancheggiate da tracce di galli cedroni, lepri, scoiattoli, alci e renne. Inoltre c’è la possibilità di vedere lontre e visoni alla ricerca di punti di mare aperto. Durante il tour, la nostra guida ci informerà sui dintorni, sulla storia e sulla fauna selvatica. Ci vengono offerte bevande calde e un pranzo cucinato dalla guida intorno ad un falo’. Pernottamento al Quality Hotel Luleå.

GIORNO 5-7                    11-13 Aprile
Lulea- Kiruna
Colazione. Trasferimento alla stazione dei treni da dove prendiamo il treno per Kiruna. Arrivo a Kiruna dove lasceremo per qualche ora i bagagli al centro di informazioni turistiche. Breve visita della cittadina di Kiruna con la sua chiesa in legno e sosta al supermercato per la spesa. Durante il tour soggiorneremo nella struttura di Camp Alta Kiruna, in una villa indipendente, vista lago. La struttura comprende una sala da pranzo, cucina, zona soggiorno. Il camp comprende anche due saune di qui una galleggiante sul lago e un Hut Sami per feste o barbecue. Per quello che riguarda i pasti vi dovete organizzare con la spesa inguanto il campo e’ isolato, in mezzo ad una foresta e non ci sono
punti di ristoro e supermercati. Pasti liberi. Pernottamento al Camp Alta Kiruna.

Durante il nostro soggiorno effettueremo le seguenti attività:
Tour in motoslitta all’albergo di Ghiaccio (32 km, orario 9.00-15.00)
Questo è un tour misto con guida su laghi e fiumi e attraverso la foresta artica innevata con 2 ore di sosta per visitare il famoso hotel Ice. Dopo il nostro arrivo al Camp Alta Wilderness il personale ci porterà negli spogliatoi per assicurarsi che siamo vestiti adeguatamente per l’escursione nel paesaggio innevato spesso gelido all’esterno. Su una motoslitta in corsa le temperature possono scendere fino a -60 ° C con vento gelido, ma saremmo vestiti super caldi. Prima di iniziare il tour in motoslitta ci verrà fornito un breve briefing sul comportamento da seguire. Il biglietto d’ingresso all’Hotel Ice non è incluso nel prezzo del tour.
Tour notturno in minivan ad Abisko (17.30-1.00am)
Trasferimento con un un caldo minivan verso il parco nazionale Abisko, uno dei più vecchi della Svezia, rinomato per la sua bellezza e considerato uno dei migliori posti al mondo per osservare l’Aurora boreale. Nel caso aurora ci appare sula strada fermiamo il furgone, spegniamo le luci e usciamo a guardarla. Ad Abisko ci fermeremo nel nostro caldo e accogliente rifugio Aurora, faremo un fuoco all’ aperto fuori e dentro, faremo barbecue / caffè / tè sul fuoco. L’Aurora Lodge è sempre calda, quindi se qualcuno sente freddo può entrare e riscaldarti! Sono disponibili anche indumenti invernali extra come tute, scarpe, cappelli, guanti al Lodge, che puoi prendere in prestito gratuitamente se lo desideri.
Tour guidato alla caccia dell’aurora boreale in slitta trainata da cani (17.45-20:00). Viaggeremo su una grande slitta guidata dalla nostra guida. Un viaggio di 2-3 ore, con una pausa in un punto panoramico per caffè/tè e panino sul fuoco. Il tour può essere effettuato anche la mattina o nel primo pomeriggio. Pernottamento al Camp Alta Kiruna.

GIORNO 8                    14 Aprile
Kiruna- Stoccolma
Trasferimento in minibus verso l’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Stoccolma. Arrivo in aeroporto di Stoccolma, sistemazione in hotel e pernottamento. Pasti liberi. Pernottamento al Comfort Hotel Arlanda Airport Terminal.

GIORNO 9                    15 Aprile
Stoccolma – Volo – Italia
Mattina libera per esplorare Stoccolma in autonomia. Nel pomeriggio arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità doganali e partenza per l’Italia. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.