Durata: 8 giorni/ 7notti
Luogo: GRECIA
Prezzo: a partire da 1230 €
Programma di viaggio: scarica il PDF

Patria nativa dei Titani, secondo la leggenda, Karpathos  (Scarpanto) è l’isola dal paesaggio aspro e dal sapore dolce che conserva deliziosi villaggi, scrigni di cultura e tradizione, una terra tranquilla e lontana dal caos consigliata a chi vuole vivere il mare in liberta!  Karpathos, alta e potente, si trova tra Creta e Rodi, nel mezzo del Mar dei Carpazi ed è sicuramente la più bella di tutte le isole del Dodecaneso. Una settimana tra spiagge isolate e bianchissime, escursioni in barca e camminate sui  sentieri montani a picco sul mare e dove la sera ci premieremo con i deliziosi piatti della cucina greca.

DURATA : 08 giorni /07 notti

PUNTI FORTI:

  • Visita al villaggio di Olympus, il villaggio più tradizionale dell’isola
  • Escursione in barca all’isola di Saria
  • Deliziosi villaggi, scrigni di cultura e tradizione
  • Spiagge isolate e bianchissime e un mare fantastico

Giorno 1 Venerdi
Italia – Volo – Karpathos
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità doganali e partenza per la Grecia con volo diretto da Milano Malpensa / Verona/ Bologna. Arrivo a Karpathos e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e una breve passeggiata per conoscere il borgo di Diafani che ci ospiterà per tutta la settimana.

Giorno 2 Sabato
Diafani- Giornata di mare sulla spiaggia di Vananda
Dopo la colazione, una breve passeggiata ci porta alla spiaggia di Vananda su un piacevolissimo sentiero lungo la costa e immerso nel verde. La spiaggia è di medie dimensioni e molto tranquilla. Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti. Pranzo a sacco.

GIORNO 3 Domenica
Diafani-Saria-Diafani , escursione in barca
Giornata dedicata alla visita in barca dell’ ‘ isola di Saria. La parte nord del isola di Karpathos è separata da una sottile lingua di mare di appena un centinaio di metri da un isolotto: Saria, un’isola incontaminata e selvaggia. Il distanziamento tra le le due isole e’ stato provocato da un devastante terremoto che oltre alla conformazione fisica ha mutato anche i loro destini portando la più piccola ad un isolamento forzato che ha attirato sulle sue coste rocciose solo pirati e pastori. Come la parte nord di Karpathos è rocciosa ed è diventata la dimora delle capre, presenza fissa sulla spiaggia di Palatia. Se siamo fortunati incontreremo anche la foca monaca, le aquile, il falcone pellegrino e tantissime altre specie di uccelli. Durante il trasferimento all’isola la barca si fermerà per una visita in una grotta e un bagno nel favoloso mare. A Saria visiteremo le due spiagge di Palea e Alimounda. Il capitano ci guiderà nei siti antichi dell’isola e ci racconterà la storia dell’isola. Il tempo di percorrenza in barca e di circa 1 ora. La barca ha 25 posti e il viaggio sarà condiviso con altri ospiti della struttura. La partenza e prevista alle 10 del mattino con rientro alle 18. Pranzo preparato dal nostro capitano a base di pesce fresco, pollo, verdura e frutta.

GIORNO 4 Lunedi
Diafani – Olympus- Diafani
Oggi visiteremo il villaggio, Olympos che non è solo un villaggio magnifico, bellissimo, ma anche la più grande attrazione di tutta la parte nord del isola di Karpathos. È l’unico centro abitato di una certa importanza, con quasi 500 persone che vivono qui tutto l’anno, e ha una lunga e millenaria storia. Un viaggio a Karpathos senza passare per questo borgo non sarebbe completo. Qui possiamo incontrare gli ultimi villaggi dove le donne portano ancora le tuniche tradizionali. Una comunità antichissima dimenticata dal resto del mondo, arrampicata sul monte che porta lo stesso nome, che gli abitanti, trovandolo alto e avvolto dalle nubi, lo avevano chiamato come la sede ellenica degli dei. La leggenda narra che gli abitanti di Karpathos amavano tantissimo la loro isola , a tal punto si sono diretti in terraferma per rapire gli dei e portarli sulla loro montagna. Visiteremo il museo del villaggio (Regole covid permettendo! ) e il proprietario del museo ci affascinerà con il suo racconto della storia del paese. A mezzogiorno rientro a Diafani per un tuffo in mare. Tempo di percorrenza in minibus 15 minuti dal nostro alloggio. Pranzo libero, nel paese sono presenti molti ristoranti e taverne con tanti piatti della tradizione locale.

GIORNO 5 Martedi
Diafani – Giornata in barca tra le spiagge più belle dell’isola!
Oggi visiteremo 3 diverse spiagge  che possono essere raggiunte solo in barca (Opsi, Kapi, Agios Minas) e sono quasi deserte, selvagge e tranquille! Tempo di percorrenza in barca 50 minuti. Soste nelle spiagge per un tuffo in acqua e piccole passeggiate! Il capitano ci guiderà nella scelta dei posti dove fermarci! Pranzo a richiesta preparato dal nostro capitano a base di pesce fresco, pollo, verdura e frutta.

GIORNO 6 Mercoledi
Diafani – Spiaggia di Papa Minas
Dopo colazione con una passeggiata immersi nel verde e in riva al mare arriviamo alla bellissima spiaggia di Papa Minas. La spiaggia è molto bella e tranquilla, immersa nel verde. Tempo di percorrenza a piedi circa 50 minuti.
Giornata di mare. Pranzo a sacco.

GIORNO 7 Giovedi
Diafani- Avlona-Diafani
Oggi visiteremo l’insediamento di Avlona,  situato tra Diafani e Olympus, una bellissima zona, incastonata tra le montagne dove vivono 10 persone tutto l’anno . Il villaggio di Avlona sorge su un altopiano completamente circondato dalle montagne, in un punto molto alto rispetto al livello del mare, ma riparato dai venti del nord. Qui non esistono segni di civiltà moderna a parte qualche trattore e pick-up. L’uomo coltiva la terra con l’aiuto del bestiame e le strade sono completamente sterrate. Il silenzio che regna in questo luogo fa quasi pensare ad una località deserta, dimenticata dal mondo. In realtà è un centro importantissimo del nord di Karpathos perché è qui che i villaggi circostanti vengono ad acquistare ortaggi e verdure. Andremo nell’unico bar della zona, prenderemo un caffè o un drink. A mezzogiorno rientro in bus a Diafani e bagno in spiaggia. Tempo di percorrenza in auto 15 minuti. Il trasferimento ad Avlona, così come il ritorno sarà con l’autobus dell’hotel. Pranzo libero in una taverna tipica o in hotel.

GIORNO 8 Venerdi
Diafani- Volo – Italia
Prima colazione in hotel e trasferimento in autonomia per l’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.