Durata : 7 giorni 6 notti
PUNTI FORTI
GIORNO 1
ITALIA – VOLO – LISBONA – PORTO COVO
Arrivo in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali e partenza per il Portogallo. Arrivo a Lisbona, incontro con il nostro personale locale e trasferimento a Porto Covo, sistemazione in hotel. Incontro con la guida e briefing iniziale. Pasti liberi. Pernottamento a Porto Covo.
GIORNO 2
PORTO COVO – VILA NOVA DE MILFONTES (20km)
Prima colazione. Inizia il trekking! Il nostro percorso oggi inizia dal Porto di Porto Covo, e cammineremo direttamente sulle infinite spiagge naturali, dove gli unici abitanti sono i gabbiani. Di fronte a noi, la vista della bellissima Ilha do Pessegueiro ci accompagnerà per un bel po’. Resti di fortezze, vaste aree di dune di sabbia, spiagge di Aivados e Malhão, sono solo alcuni dei punti di interessi di questa prima parte del cammino, prima di arrivare alla splendida Vila Nova de Mil Fontes, la principessa dell’ Alentejo! Tempo per conoscere questa vivace e pittoresca cittadina dall’atmosfera unica, e godervi la sua spiaggia, là dove il fiume si congiunge con l’oceano. Ci sono tantissimi localini e negozietti. Chi vuole, potrà concludere la giornata con una bella lezione di yoga vista fiume Mira, o con un bel massaggio rilassante! Pernottamento a Vila Nova de Mil Fontes. Cena libera.
GIORNO 3
VILA NOVA DE MILFONTES – ALMOGRAVE (15 km)
Iniziamo la giornata attraversando il fiume Mira con la barca e godendoci una vista mozzafiato sulla foce del fiume che qui incontra l’oceano e su Vila Nova de Milfontes. È una giornata escursionistica breve e accessibile, che ci permette di riempire la nostra anima con straordinarie viste panoramiche e incamerare nel cuore tanta bellezza. Passeremo di fronte ai campi dove si produce l’erba per i campi di football, e cammineremo lungo la costa scoscesa, variopinta di flora mediterranea. Durante il tragitto vi racconterò alcune curiosità della zona e vi mostrerò le varie specie di piante.Costa selvaggia, brezza marina, il blu dell’oceano che si fonde con l’azzurro del cielo, saranno i nostri compagni di viaggio. Arrivati ad Almograve, tempo libero per relax in spiaggia, e, per chi vuole, possibilità di organizzare una degustazioni del famoso liquore locale : il medronho. Cena libera. Se vi va, qui possiamo organizzare un bel churrasco portoghese (grigliata mista; possibilità variante per i vegetariani)
Pernottamento ad Almograve.
GIORNO 4
ALMOGRAVE – ZAMBUJEIRA DO MAR (22 km)
Oggi lungo il percorso ammireremo il particolare farol do Cabo Sardao, la cui porta è costruita al contrario! Questa parte di costa è quella con le falesie più alte, ed è qui che nidificano diversi uccelli, tra cui le cicogne bianche. Vedremo diverse cicogne, e i loro nidi..gli amanti del bird watching si preparino a gioire! Il percorso è lungo ma facile e quasi tutto pianeggiante; non si allontana mai dall’oceano, fino ad arrivare al caratteristico Porto di pesca Entrada das Barcas. Da qui, proseguiamo fino alla cittadina di Zambujeira do Mar.tempo libero per relax e spiaggia.Pernottamento a Zambujeira do Mar. Cena libera
GIORNO 5
ZAMBUJEIRA DO MAR – ODECEIXE (18 km)
Il percorso di oggi è quel che si chiama una chiusura in bellezza. Ti rimarrà nel cuore.
Attraverserai le più belle spiagge di Alteirinhos, Carvalhal, Machados e la spettacolare spiaggia di Amália, la famosa cantante di fado, che qui trovava la propria ispirazione! Lungo il sentiero incontreremo anche un posto con zebre e antilopi…ma non vi svelo di più…! Arriveremo a Azenha do Mar, e proseguiremo fino a Ponta em Branco, dove vi stupirete per la migliore vista sulla rota vicentina! Prima di arrivare alla spiaggia di Odeceixe, una simpatica avventura ci aspetta!!! Dopo esserci goduti la spiaggia di Odeceixe, trasferimento privato in van da Odeceixe al nostro hotel di Arrifana. Cena libera (possibilità di cenare in hotel)
GIORNO 6
SANTA MARIA – TREKKING DA MAIA – SANTO SPIRITO – SAN LORENZO
trekking da Maia a Santo Spirito; baia di sao Lorenço e zona Norte. (17 km, circa 6 ore) Oggi si percorre gran parte della “grande rota” tra boschi, cascate, coste a picco sull’oceano, distese di prati verdi infiniti, e baie ricoperte di vigneti. Uno spettacolo indescrivibile. Rientro in hotel a Vila do Porto con transfer privato.
GIORNO 7
ODECEIXE – LISBONA/FARO – VOLO
colazione e Check-out , trasferimento libero aeroporto Lisbona/Faro e rientro in Italia
Sono Ilaria, travel designer, organizzatrice di viaggi, travel blogger e guida turistica professionale.
Lavoro come guida locale a Porto e nelle principali città del Portogallo e delle Isole Azzorre.
Il mio spirito nomade mi ha spesso spinto a cambiare la città in cui vivevo.
Ho trascorso un anno indimenticabile in Irlanda durante il periodo universitario; ho vissuto qualche mese in Spagna (in Galizia) e un mese in Kenya per un’esperienza di volontariato, mentre in Italia ho lavorato dalla Sicilia al Trentino!
Dal 2009 al 2017 ho vissuto a Firenze; poi, un viaggio alle Isole Azzorre mi ha cambiato di nuovo la vita: incantata dalla natura selvaggia e dall’oceano, ho deciso di lasciare Firenze e di trasferirmi in mezzo all’Oceano Atlantico! Ho soggiornato quasi un anno alle Isole Azzorre.
Innamorata del Portogallo, della sua gente, della costa oceanica e dello stile di vita più lento e genuino, ho fatto di questo Paese multicolore, la mia nuova casa.
Attualmente vivo sull’oceano, vicino a Porto, e volo alle Azzorre ogni volta che sento “saudade” delle isole del mio cuore!