Durata : 8 giorni 7 notti
PUNTI FORTI
GIORNO 1
ITALIA – VOLO – SAO MIGUEL – PONTE DELGADA
Arrivo in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali e partenza per le Azzorre. Arrivo all’aeroporto di San Miguel, trasferimento e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento a Ponte Delgada presso un Hotel centrale.
GIORNO 2
SAO MIGUEL – TREKKING SETE CITADES
Escursione full day alla scoperta della zona di Sete Cidades, (pranzo al sacco). Trekking Serra Devassa + Sete Cidades. Lungo il percorso si passerà per le varie lagune, ammirando il paesaggio vulcanico, la vegetazione endemica, i crateri e le viste spettacolari dai miradouros. Imperdibili la Lagoa do Carvão, Lagoa do Canário, la Lagoa das Empadadas, ognuna con una bellezza distinta. Si raggiungerà il
punto panoramico Vista do Rei e quello di Boca do Inferno, da cui godersi la vista mozzafiato su Sete Cidades, da una prospettiva unica. Si raggiungerà poi la località di Sete Cidades, dove potrai fare un picnic sul bordo della laguna circondato da un paesaggio lussureggiante.
Prima di rientrare, una tappa a Ponta da Ferraria è fortemente consigliata: qui si ha la possibilità di fare un bagno termale nelle acque dell’atlantico! Un ambiente affascinante e eccezionale.
GIORNO 3
SAO MIGUEL: PARCO GEOTERMICO FURNAS
Intera giornata di escursioni a Pico da Vara + Ribeira do Faial da Terra (che passa per la cascata Sanguinho) con pranzo al sacco. Oggi si esplorerà la zona vulcanica di Furnas, dove potrete vedere la terra ribollire sotto i vostri piedi e assistere ai fenomeni di vulcanismo attivo. Un’esperienza “esplosiva”! Passeremo per lagune, parchi dalla fitta vegetazione tropicale, caldeiras, fanghi, e vedremo dove viene cucinato il famoso “cozido” nelle buche sottoterra. Infine, il trekking a Faial da Terra ci permetterà di inoltrarci nei boschi e di raggiungere una cascata mozzafiato…dove i più coraggiosi potranno immergersi nelle acque, per rigenerare corpo e mente!
Rientro in hotel prima di cena
GIORNO 4
SAO MIGUEL: AVVISTAMENTO DI DELFINI E BALENE IN OCEANO
Prima colazione. al mattino: avvistamento balene in catamarano; nel pomeriggio tempo a disposizione, per poter scegliere tra: fare un trekking circolare rota do Inferno (pranzo non incluso); girare liberamente per la città; provare un’attività adrenalinica tipo kayak o canyoning; raggiungere in barca l’ilheu di Vila Franca, dove poter fare uno snorkeling indimenticabile..
GIORNO 5
SAO MIGUEL – VOLO – ISOLA DI SANTA MARIA TREKKING
Trasferimento all’aeroporto di Sao Miguel e volo interno per Santa Maria. Questa è l’isola dei trekking per antonomasia. Poco turistica, esplorata solo dai camminatori veri, amanti della natura e dei luoghi remoti. Arrivo a Vila do Porto, check in hotel e partenza per camminata n1: da Vila do Porto fino a Praia Formosa, passando dalla zona dei fossili marini, unica in tutte le Azzorre. Tempo per relax e bagno in spiaggia prima di rientrare in hotel con transfer privato (circa 3 ore, 7 km)
GIORNO 6
SANTA MARIA – TREKKING DA MAIA – SANTO SPIRITO – SAN LORENZO
trekking da Maia a Santo Spirito; baia di sao Lorenço e zona Norte. (17 km, circa 6 ore) Oggi si percorre gran parte della “grande rota” tra boschi, cascate, coste a picco sull’oceano, distese di prati verdi infiniti, e baie ricoperte di vigneti. Uno spettacolo indescrivibile. Rientro in hotel a Vila do Porto con transfer privato.
GIORNO 7
SANTA MARIA – TREKKING ZONA NORTE A BANANEIRAS
l’ultima giornata di trekking propone paesaggi suggestivi come il deserto rosso, boschi attraversati da ruscelli e cascatine e angoli fiabeschi. Con il transfer privato raggiungeremo poi la cittadina di Anjos, dove svetta la statua di Cristoforo Colombo, che qui approdò nel lontano 1498. Rientro in hotel a vila do Porto prima di cena.
GIORNO 8
TERCEIRA – VOLO – ITALIA ( PROBABILE NOTTE A LISBONA)
Le isole Azzorre, per la loro natura incontaminata e la loro pura bellezza, lasciano un segno indelebile su ogni persona, che torna sempre a casa con un solo pensiero: tornare presto, trasferimento in aeroporto e volo su Sao Miguel, da qui volo per il rientro. A seconda della destinazione e della compagnia usata può essere necessaria una notte a Lisbona.
Sono Ilaria, travel designer, organizzatrice di viaggi, travel blogger e guida turistica professionale.
Lavoro come guida locale a Porto e nelle principali città del Portogallo e delle Isole Azzorre.
Il mio spirito nomade mi ha spesso spinto a cambiare la città in cui vivevo.
Ho trascorso un anno indimenticabile in Irlanda durante il periodo universitario; ho vissuto qualche mese in Spagna (in Galizia) e un mese in Kenya per un’esperienza di volontariato, mentre in Italia ho lavorato dalla Sicilia al Trentino!
Dal 2009 al 2017 ho vissuto a Firenze; poi, un viaggio alle Isole Azzorre mi ha cambiato di nuovo la vita: incantata dalla natura selvaggia e dall’oceano, ho deciso di lasciare Firenze e di trasferirmi in mezzo all’Oceano Atlantico! Ho soggiornato quasi un anno alle Isole Azzorre.
Innamorata del Portogallo, della sua gente, della costa oceanica e dello stile di vita più lento e genuino, ho fatto di questo Paese multicolore, la mia nuova casa.
Attualmente vivo sull’oceano, vicino a Porto, e volo alle Azzorre ogni volta che sento “saudade” delle isole del mio cuore!