Durata: 15 Ago 2019 - 30 Ago 2019
Luogo: ARGENTINA
Prezzo: a partire da 2760 €
Programma di viaggio: scarica il PDF

PROGRAMMA DI VIAGGIO

15 agosto

Partenza dall’Italia

 

16 agosto

Buenos Aires

Appena arrivati a Buenos Aires con un transfer privato raggiungeremo l’hotel. Un po’ di tempo per rinfrescarci e riposarci e poi inizia il nostro city tour che offre una panoramica generale della città e delle sue attrazioni. In circa 4 ore visiteremo Retiro, Palermo, la Avenida 9 de Julio (il Teatro Colón e l’Obelisco), il Centro (Cimitero e Plaza Francia), e La Boca (Caminito).

Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard) o similare

 

17 agosto

Rio de la Plata e Delta del Parana fino a Tigre, cena e show di Tango

Dopo colazione partiamo da Puerto Madero a bordo di moderne imbarcazioni dove verremo deliziati con un caffettino e degli alfajores, I biscottini tipici argentini farciti con dulce de leche. Procediamo con la nostra navigazione lungo il Canal Costanero del Rio de la Plata per poi entrare dal fiume San Antonio al Delta del Paranà e poi via sempre fino alla stazione fluviale di Tigre.

Pranziamo, partecipiamo alla visita guidata della città e cominciamo il nostro rientro a Buenos Aires.

Tutti I trasferimenti di questa giornata sono inclusi nella quota.

Una volta rientrati nella capitale argentina ci dirigiamo verso l’hotel e ci riposiamo.

In serata veniamo portati al ristorante dove ci aspetta uno spettacolare show di tango.

Pasti compresi: Colazione, pranzo e cena

Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard) o similare

 

18 agosto

Buenos Aires – Salta

All’orario convenuto saremo portati in aeroporto per il volo per Salta e una volta arrivati all’aeroporto troveremo il nostro transfer che ci porta in hotel a Salta. Il resto del giorno è libero per cominciare ad esplorare la città.

Pasti compresi: Colazione

Alloggio: Hostel Las Rejas (Camera Standard) o similare

 

19 agosto

San Antonio de los Cobres – Salinas Grandes – Tilcara

Partenza il mattino presto per Campo Quijano, attraversando la Quebrada del Toro per arrivare alla cittadina preispanica Rosa de Tastil e passeggiamo tra le sue rovine leggendarie. Il nostro viaggio continua poi verso San Antonio de los Cobres, una città tipica situata a 4000 metri di altezza. Più tardi, attraverso il Paso de Jama avremo tutto il tempo per ammirare e apprezzare le Saline Grandi; discendiamo poi attraverso il sentiero del Lipan e ci fermiamo nella graziosa cittadina di Purmamarca dove ammiriamo il famoso collina dei Sette Colori.

Nel tardo pomeriggio arriviamo nella pittoresca cittadina di Tilcara.

Pasti compresi: Colazione

Alloggio: Hostel Waira (Camera Standard) o similare

 

20 agosto

Gola del Diavolo – Tilcara

Abbiamo tutta la mattinata per scoprire la cittadina e I suoi angoli graziosi come la piazza principale, la piazza piccola, la chiesa coloniale e gli antichi resti della cittadina preispanica di Pucara de Tilcara. Nel pomeriggio facciamo un facile trekking fino alla gola del diavolo, camminando lungo gli antichi sentieri che attraversano I villaggi kolla e ammiriamo I meravigliosi panorami.

Dopo 3 o 4 ore (dipende da quante foto decidiamo di fare) rientriamo a Tilcara.

Pasti compresi: Colazione

Alloggio: Hostel Waira (Camera Standard) o similare

 

 

21 agosto

Tilcara – Veranada de Yutos Pampa

Al mattino presto prendiamo un transfer locale per Alfacito e I suoi 2900 metri di altitudine. Da qui, con calma, raggiungiamo il Campo Laguna a 4200 metri di altezza, il punto più alto di tutto il percorso. Dopo pranzo scendiamo a Yutos Pampa a 3200 metri.

Pasti compresi: Colazione, pranzo al sacco e cena

Alloggio: Campeggio

 

22 agosto

Veranada de Yutos Pampa – Molulo

Continuiamo il percorso iniziato ieri fino alla cima del Monte Cumbre Grande. Alla fine della vallata ci immergiamo nella fitta foresta fino ad arrivare alla communità di Molulo a 2950 metri di altezza.

Durante la giornata di oggi cammineremo dalle 6 alle 7 ore.

Pasti compresi: Colazione, pranzo al sacco e cena

Alloggio: rifugio

 

23 agosto

Molulo – Abra del Potrero

Oggi ci aspetta una mattinata in relax e piena di tempo libero per conoscere gli abitanti dei dintorni e passeggiare nei dintorni. Dopo pranzo continuiamo la nostra camminata e gradualmente vediamo l’aumentare della vegetazione; arriviam quindi al passo di Abra del Potrero nel tardo pomeriggio.

Pasti compresi: colazione, pranzo al sacco e cena

Alloggio: camping

 

24 agosto

Abra del Potrero – San Lucas

E l’avventura continua da Abra del Potrero, che è il punto più basso tra le due montagne e attraversando la foresta fittissima fino ad arrivare ad un pianoro immenso dalla caratteristica terra rossa per poi ricominciare a salire verso le cime e ricominciare ad incontrare I primi alberi che formano un’altra foresta fino a raggiungere il borgo di San Lucas, situato a 2500 metri di altezza. Più tardi discendiamo lentamente verso la città; questa è una giornata sicuramente piena con le sue 8 ore di durata di cammino!

Pasti compresi: Colazione, pranzo al sacco e cena

Alloggio: rifugio

 

25 agosto

San Lucas – Calilegua – Salta

Ultima giornata di trekking tra San Lucas e San Francisco. Il sentiero continua verso la parte meridionale, sulle sponde del fiume San Lucas, la vegetazione è densa e la valle è profonda. Attraversiamo Valle Grande, discendiamo a Pena Alta che è il termine di questi giorni di trekking intenso e selvaggio. Da qua, con un transfer locale attraversiamo nuovamente la cittadina di San Francisco e l’intero Parco nazionale di Calilegua fino ad arrivare al villaggio di Liberator San Martin per poi proseguire fino a Salta.

Pasti compresi: Colazione

Alloggio: Hostel Las Rejas (Camera Standard) o similare

 

26 agosto

Salta – Puerto Iguazu

Colazione. Trasferimento all’aeroporto di Salta per prendere il volo per Puerto Iguazú.

All’arrivo a Puerto Iguazú, siamo portati all’hotel prescelto. Il resto della giornata è libera per goderci la piscina dell’hotel e rilassarci. In serata visitiamo l’Hito Tres Fronteras, sito nella triplice frontiera naturale tra l’Argentina, Brasile e Paraguay.

Pasti compresi: Colazione

Alloggio: Hostel Bambu (Camera Standard)

 

27 agosto

Puerto Iguazú, Escursione alle Cataratas Argentinas

Dopo la colazione cominciamo l’escursione di un giorno completo lungo il versante argentino delle Cataratas del Iguazú. Percorriamo diverse passerelle dentro il Parque Nacional de Iguazu che ci permetteranno di vedere oltre 200 cascate. A mezzogiorno ci sarà una sosta per il pranzo e chi desidera potrà optare per il traghetto Gran Aventura, con il quale si potrà navigare sotto il getto delle cascate.  Nel pomeriggio un treno ci porterà alla piú grande delle attrazioni del Parque: la Garganta del Diablo (gola del diavolo). La sera trasferimento in hotel.

Pasti compresi: Colazione

Alloggio: Hostel Bambu (Camera Standard)

 

28 agosto

Escursione alle Cataratas Brasiliane – Buenos Aires

Colazione. La mattina è prevista un’escursione di mezza giornata lungo il versante brasiliano delle Cataratas del Iguazú, da dove avremo vedute panoramiche di natura similare delle cascate visitate il giorno prima. Nel pomeriggio saremo portati in aeroporto per prendere il volo per Buenos Aires. All’arrivo, trasferimento in hotel.

Pasti compresi: Colazione

Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard)

 

29 agosto

Buenos Aires

Colazione. All’ora appropriata saremo portati all’aeroporto internazionale per prendere il volo e ritornare a casa.

Pasti compresi: Colazione

 

30 agosto

Italia