Durata: 11 GIORNI
Luogo: VIETNAM
Prezzo: DA €1200
Programma di viaggio: scarica il PDF

Partite con noi alla scoperta di uno dei più affascinanti paesi del sud est asiatico e del suo mosaico delle minoranze etniche tra cui H’mong, i Dao, i Tay, i Giay e Xa Pho. Osserveremo la loro quotidianità e le tradizioni più autentiche, condividendo con le famiglie locali i pasti e il tetto durante la notte fra le risaie a terrazza, foreste pluviali e la catena montuosa di Hoang Lien Son.

DURATA:
11 giorni / 9 notti

PARTENZE DI GRUPPO 2020 & 2021:
31 ottobre, 21 novembre, 26 dicembre,23 gennaio, 13 febbraio, 6 marzo

PUNTI FORTI:
– Incontro con le numerose minoranze etniche per scoprire le loro tradizioni più autentiche
– Pernottamenti in famiglie locali
– Sapa e le risaie a terrazza, foreste pluviali e la catena montuosa di Hoang Lien Son
– Guide esperte parlanti italiano
– Hanoi e la sua incredibile vivacità

PROGRAMMA:
GIORNO 1
Italia – Volo
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il Vietnam.

GIORNO 2
Volo – Hanoi
Arrivo a Hanoi, disbrigo delle formalità d’entrata, incontro con il nostro personale locale e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione per rilassarvi dopo il lungo viaggio o scoprire la capitale vietnamita in autonomia. Pernottamento in hotel The Light 4* o similare. Pasti liberi.

GIORNO 3
Hanoi – Treno per Lao Cai
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita della città. Inizieremo la nostra giornata con la visita a Uncle Ho, al mausoleo di Ho Chi Minh, per imparare a conoscere la sua grande vita, al Palazzo Presidenziale e la sua
residenza (NB chiuso il lunedì e venerdì). La tappa successiva sarà al vicino Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam, costruita nel XII secolo, per insegnare ai reali la teoria di Confucio. Qui potremo anche vedere uno spettacolo di musica tradizionale, se disponibile. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Museo di Etnologia, ampiamente riconosciuto come il migliore del paese . Un tour in cyclo nel tardo pomeriggio nell’affascinante centro storico di Hanoi, seguito poi da tempo libero per lo shopping.
Alle 20:00 trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno verso Lao Cai. Pernottamento in treno. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 4 – Minoranze Giay & Black Hmong
Sapa – Tavan – Seomity
Arrivo a Lao Cai e trasferimento verso la valle di Muong Hoa. Il trekking inizierà dal villaggio di Tavan, della minoranza di Giay, e sarà prevalentemente in salita. Ad ogni sosta per riposare, potrete godere di una magnifica vista sulla valle. Prima di mezzogiorno, ci si ferma per un pranzo tranquillo circondati dalla natura. Nel pomeriggio, il trekking sarà più facile ma lo scenario, se possibile, ancor più bello. Arriverete nel villaggio di Seomity della minoranza Black Hmong per il pernottamento con una famiglia del posto. Pensione completa.
Approssimativamente: 4,5 ore di trekking

GIORNO 5 – Minoranze Black Hmong, Den Thang & Red Dao
Seomity – Den Thang – Ta Trung Ho
Prima colazione. Il trekking di oggi vi porterà attraverso splendide risaie e vecchi ponti sospesi, percorrendo un piccolo sentiero che si intrufola nella foresta pluviale. Arrivo a mezzogiorno nel villaggio della minoranza Black Hmong a Den Thang, dove ci si ferma per il pranzo vicino al fiume (o in una scuola, se il tempo non lo permette). Dopo pranzo, il trekking diventa più duro su un sentiero con molti dislivelli e che richiede concentrazione. Si raggiunge il villaggio di Ta Trung Ho della minoranza dei Red Dao che riceve visitatori da poco, dove si trascorre la notte in una ospitale casa locale. Pensione completa.
Approssimativamente: 7 ore di trekking

GIORNO 6 – Minoranze Red Dao, Xa Pho & Tay
Ta Trung – Nam Toong – Muong Bo
Prima colazione. Stamani vi troverete ai margini della foresta pluviale vicino alla catena montuosa Hoang Lien Son in cui si trova Fansipan, la vetta più alta dell’Indocina con i suoi 3143 metri. Il trekking della giornata comincia salendo verso il villaggio di Nam Toong della minoranza dei Red Dao, dove ci si fermerà per il pranzo. Successivamente si procederà per la discesa nella valle del villaggio di My Son della minoranza di Xa Pho, uno dei più piccoli gruppi etnici del Vietnam settentrionale. Da qui breve passeggiata verso il villaggio di Muong Bo, minoranza di Tay, dove si trascorrerà la notte in una casa locale, dopo la cena tradizionale. Pensione completa.
Approssimativamente: 6/5 ore di trekking

GIORNO 7 – Minoranza Red Dao
Muong Bo – Nam Cum – Sin Chai
Prima colazione. Il trekking di oggi sarà relativamente breve e facile: una volta lasciato il villaggio Muong Bo, si segue il percorso nella parte inferiore della valle, che offre la vista migliore sulle montagne circostanti. Sosta per pranzare circondati dalle montagne e dopo pranzo si procede verso il villaggio di Sin Chai, minoranza dei Red Dao, dove trascorrerete la notte in una casa locale. Pensione completa.
Approssimativamente: 4 ore di trekking

GIORNO 8 Minoranze – Red Dao, Tay, Xa Pho & Black Hmong
Sin Chai – Nam Nhiu – Nam Than
Prima colazione e partenza da Sin Chai per l’avventura della giornata, che vi porterà attraverso una serie di piccoli
villaggi di minoranze etniche (tra cui Red Dao, Tay, Xa Pho e Black H’mong). Questa parte di trekking offre una vista mozzafiato sulle valli di Nam Sai e Nam Cang, nonché la possibilità di comprendere la vita delle popolazioni tribali in terre remote: vedrete persone delle comunità locali svolgere le loro attività quotidiane secondo le tradizioni degli altopiani settentrionali. Verso sera, arrivo nel villaggio di Tay – Nam Sai e pernottamento in famiglia. Pensione completa.
Approssimativamente: 5 ore di trekking

GIORNO 9 – Minoranze Xa Pho
Nam Sai – Nam Sang – Thanh Phu – Sapa
Dopo colazione, si lascia Nam Sai alle spalle e si inizia a salire nel villaggio di Nam Sang del popolo Xa Pho attraverso la valle di Nam Sai. La visita delle case dei locali qui richiede un piccolo contributo ma permette di scoprire un modo di vivere antico e intoccato. La minoranza Xo Pho è un sottogruppo dell’etnia Phu La, la cui popolazione conta circa 4000 membri in Vietnam che vivono ancora in un mondo senza tempo. Proseguimento nei sentieri che sgattaiolano attraverso le montagne in direzione di Thanh Phu. Una volta arrivati al ponte di Thanh Phu, si inizia il rientro in auto verso Sapa. Pernottamento a Sapa al Delta Sapa hotel o similare. Pensione completa.
Approssimativamente: 5 ore di trekking

GIORNO 10
Sapa – Hanoi
Dopo la colazione in hotel, facciamo un giro di circa 20 minuti in funivia per godere di uno scenario davvero spettacolare che vi porta a un’altitudine di 2800 metri sopra Sapa. Avrete possibilità di visitare la pagoda delle destinazioni spirituali e percorrere fino a 600 gradini per raggiungere la vetta di Fansipan, il tetto dell’Indocina (circa 1h30 per questa escursione). Rientro alla funivia e partenza per Sapa, pranzo in un ristorante locale.Tempo libero a disposizione a Sapa. In serata trasferimento verso Hanoi. Pernottamento in hotel The Light 4* o similare. Pensione completa.

GIORNO 11
Hanoi – Volo – Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.