Durata: 12 giorni
Luogo: VIETNAM
Prezzo: Da € 1850
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZE DI GRUPPO 2019: 24 dicembre
PARTENZE DI GRUPPO 2020: 4 febbraio, 10 marzo, 7 aprile, 11 agosto, 13 ottobre,
10 novembre, 29 dicembre

Un viaggio alla scoperta di uno dei più affascinanti paesi del sud est asiatico. Un itinerario classico per visitare must come Hanoi, Hoi An, Ho Chi Minh e la baia di Halong, passando per i villaggi autentici di Mai Chau, Na Cut e Nho Quan dove pranzeremo con le famiglie locali ed infine una crociera alternativa e meno turistica alla scoperta del Mekong: la Mystic Sampan.

PUNTI FORTI :
• Hanoi
• villaggi locali e pranzi in famiglia
• crociera nella baia di Halong
• cooking class a Hue
• mercato galleggiante a Can Tho
• Hoi An
• crociera Mystic Sampan sul Mekong

GIORNO 1
Italia – Volo
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il Vietnam.

GIORNO 2
Volo – Hanoi
Arrivo a Hanoi, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro personale locale e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel Chalcedony**** o similare. Pasti liberi.

GIORNO 3
Hanoi
Colazione in hotel e partenza per Ia visita del Mausoleo di Ho Chi Minh (dall’esterno), tributo al Mausoleo di Lenin di Mosca; continueremo poi con le tradizionali abitazioni a palafitta e la riverita One-Pillar Pagoda risalente all’XI secolo. Visiterete poi il Museo Etnografico, fondato nel 1997, che presenta un percorso tra i 54 gruppi etnici che popolano il Vietnam. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio esplorerete l’antico Tempio della Letteratura ( Van Mieu in vietnamita), conosciuto come la prima Università del Vietnam. Eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini. Con i suoi antichi giardini, altari e tetti, Van Mieu è un emblema perfetto dell’eleganza dell’architettura locale. Continuerete alla volta del Quartiere Vecchio e dei dintorni del Lago della Spada e poi farete tappa in una caffetteria di Hanoi per assaporare l’ormai leggendario caffè all’uovo, creato da un vietnamita che lavorava in un hotel di Hanoi famoso in tutto il mondo: il Sofitel Legend Metropole. Non fatevi trarre in inganno dal pregiudizio: non solo il caffè è una delle produzioni agricole più importanti del Vietnam, ma questo in particolare è una delizia che va assolutamente provata in compagnia, seduti attorno ad un tipico tavolino “in miniatura”! Rientro in hotel Chalcedony**** o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 4
Hanoi – Mai Chau
Colazione in hotel e partenza presto in direzione di Mai Chau, percorrendo stradine immerse nella natura. Durante il percorso procederete in salita fino a ritrovarvi nel mezzo di un paesaggio montano con rilievi dalla moderata altitudine. Arrivati a destinazione, verrete accolti con un succulento pranzo preparato da una famiglia locale e servito in una caratteristica palafitta Thai. Approfittate dell’occasione per scambiare idee e punti di vista con le persone locali e per scoprire da vicino la loro quotidianità. Nel pomeriggio visiterete Na Cut, un villaggio ai piedi delle montagne, per osservare da vicino la vita quotidiana della regione e le immutate tradizioni che vengono tramandate con orgoglio di generazione in generazione. Trasferimento e pernottamento al Mai Chau Ecolodge **** o similare. Pensione completa.

GIORNO 5
Mai Chau – Ninh Binh
Colazione in hotel e partenza da Mai Chau per raggiungere il sito di Hoa Lu, viaggiando su una pittoresca strada panoramica. Verso mezzogiorno, raggiungerete il villaggio Nho Quan, dove gusterete il pranzo con i locali. Nel primo pomeriggio farete ritorno al villaggio Gia Hung per un’escursione in bicicletta lungo gli argini della diga del fiume Boi, per scoprire i villaggi locali ed i loro abitanti. Arrivati nella Riserva Naturale di Van Long salterete a bordo di una barchetta a remi per una lenta esplorazione attraverso le risaie, la rigogliosa vegetazione ed i picchi rocciosi tutto intorno. Trasferimento e pernottamento presso il Ninh Binh Hidden Charm **** o similare. Pensione completa.

DETTAGLI DELLE ESCURSIONI DELLA GIORNATA
Distanze e durata del tragitto in bicicletta: 8 chilometri; tempo di percorrenza massimo un’ora
Durata dell’escursione in barca a remi: 1h30min, livello: 0
Tragitto in auto: 150 chilometri – 4 ore
Nota: per chi non vuole/non può pedalare il tragitto sarà effettuato in macchina

GIORNO 6
Ninh Binh – Halong
Colazione in hotel e partenza da Ninh Binh alla volta della famosa baia di Halong, dove arriverete verso mezzogiorno. Giunti al porto di Halong, vi imbarcherete su un’elegante giunca in legno per una crociera con pernottamento sulla baia. Un eccellente menù a base di frutti di mare vi delizierà durante la vostra crociera. Sistemazione e pernottamento presso il Pelican **** o similare. Pensione completa.

GIORNO 7
Halong – Hanoi – volo – Hue
Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati, farete ritorno ad Hanoi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Trasferimento in aeroporto per il volo in direzione Hue. Arrivo in città, accoglienza all’aeroporto e trasferimento all’hotel Eldora Hue**** o similare. Mezza pensione con brunch/pranzo incluso.

GIORNO 8
Hue – cooking class
Conoscere un paese attraverso la propria cucina è una delle regole d’ora del viaggiatore. Dopo la colazione, vi unirete ad una cooking class dove imparerete come preparare alcuni piatti tipici di Hue – città famosa per la speciale lavorazione dei piatti. Giocate con combinazioni di spezie e sapori, che potrete facilmente riprodurre una volta tornati a casa. Vi accomoderete poi per gustare le specialità da voi stessi create ed altri deliziosi piatti della regione. Nel pomeriggio esplorazione della Cittadella Imperiale e scoperta del Mausoleo Tu Duc, modello dell’arte tradizionale vietnamita e uno dei maggiori punti d’interesse di Hue. Ritorno all’Eldora Hue**** o similare nel tardo pomeriggio. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 9
Hue – Hoi An
Colazione in hotel e partenza alla volta di Danang, viaggiando lungo la spettacolare strada che attraversa il Passo di Hai Van. La strada panoramica, che si affaccia sulla baia, vanta un panorama idilliaco. Lungo il percorso farete numerose tappe, tra le quali la splendida spiaggia di Lang Co. Continuerete poi in direzione di Hoi An. Pranzo durante il tragitto. Pomeriggio libero. Trasferimento all’Ancient House Village **** o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 10
Hoi An – volo – Can Thon
Colazione in hotel. Partenza per la gita in barca sul fiume Thu Bon per raggiungere il villaggio di Kim Bong (conosciuto come il villaggio dei carpentieri), dove avrete l’opportunità di scoprire le tradizioni locali e i segreti di un esperto falegname del villaggio presso il suo laboratorio. Salterete poi in sella a una bicicletta per scoprire il villaggio di Duy Vinh, il più affascinante dei dintorni e rinomato per la tessitura di tappeti in carice. Durante il tragitto vi troverete immersi nella lussureggiante vegetazione, tra risaie, campi di mais, carice, bambù e noci di betel. Al vostro arrivo incontrerete la famiglia locale e scoprirete da vicino le tecniche di tessitura del carice. Continuerete poi l’esplorazione recandovi presso il quartiere dei pescatori. Al termine delle visite, una crociera di un’ora sul fiume Thu Bon vi condurrà presso un’abitazione locale dove consumerete un pranzo tipico. Rientro nel centro città di Hoi An. Trasferimento in aeroporto per il volo per Can Tho. Arrivo in città, accoglienza all’aeroporto e trasferimento all’Iris hotel**** o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 11
Can Tho – crociera Mystic Sampan
Partenza nella prima mattinata dal Can Tho Market Hall per la crociera Mystic Sampan: un itinerario alternativo e meno turistico alla scoperta del Mekong e di alcune delle sue gemme nascoste mentre gustate una deliziosa colazione “galleggiante”. Iniziate poi l’esplorazione con una tappa presso un mercato locale dove abbondano i prodotti tipici della regione: frutta, carne, pesce e molto altro. Scivolate lungo il fiume fino ad un isolato tempio Khmer circondato da possenti mura, una pagoda dorata e un lungo Budda coricato. Un’escursione in bicicletta vi condurrà poi attraverso la placida campagna, fino a una piccola fattoria, dove sarete accolti con calore. Aiutate a cucinare il pranzo e gustatelo poi in compagnia. Dopo una pausa farete una passeggiata tra frutteti e piantagioni, per poi trascorrere alcuni ultimi istanti con la famiglia prima di far ritorno a Can Tho, dove giungerete nel pomeriggio. Rientro all’Iris hotel**** o similare. Mezza pensione.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE DELLA GIORNATA
Distanze dell’escursione in bicicletta: 15 chilometri
Livello: 1

GIORNO 12
Can Tho – mercato galleggiante – Ho Chi Minh
Colazione in hotel. Al mattino partirete per un tour alla scoperta delle attività tipiche del Mekong. Nel mercato galleggiante di Cai Rang si scorge l’atmosfera vivace dove la gente vende e compra tutti i tipi di frutta e pesce del Delta. Su ogni imbarcazione un lungo palo con un pezzo di frutta o verdura attaccato all’estremità funge da emblema che indica il tipo di merce venduta sulla barca: merci come ananas, arance, verdure da insalata o rape. Dopo aver visitato il mercato galleggiante, vi dirigerete verso Ho Chi Minh. Breve visita di alcune attrazioni e poi tempo libero a disposizione prima della cena. Trasferimento al Central Palace Hotel**** o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 13
Ho Chi Minh – Volo
Prima colazione e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di partenza verso l’Italia.

GIORNO 14
volo – Italia
Rientro in Italia