Una spedizione culturale che raggiunge il cuore della cultura tradizionale del popolo Luvale: il Likumbi Lya Mize. Le sistemazioni sono miste: tende da campeggio nei parchi e sistemazioni in lodge nelle principali città. Verrete seguiti da una guida certificata locale parlante inglese e da un cuoco per ottimizzare la vostra esperienza di viaggio. Questo viaggio vi porterà direttamente nel cuore di una degli ultimi veri festival culturali rimasti in Africa. Il Likumbi Lya Mize è stato dichiarato “Capolavoro dell’eredità intangibile e orale dell’umanità” dall’UNESCO nel 2005. Si tratta della conclusione del Mukanda.
GIORNO 1 14 AGOSTO 2024
ITALIA – VOLO – LUSAKA
Arrivo in aeroporto, tempo utile per il disbrigo delle formalità e partenza per Lusaka. Notte in volo
GIORNO 2 15 AGOSTO 2024
LUSAKA
Accoglienza all’aeroporto di Lusaka da parte delle vostre guide. Disbrigo delle pratiche doganali e delle urgenze (SIM card locali, cambio valuta, ecc.). Trasferimento a Sandy’s Creations e incontro con gli altri eventuali partecipanti a questo Safari. Sistemazione per 1 notte in formula B&B. Cena libera in uno dei tanti ristoranti di Lusaka (non incluso)
GIORNO 3 16 AGOSTO 2024
KAFUE NATIONAL PARK – BUSANGA PLAINS
Il Parco nazionale di Kafue, che si estende per 22.400 km2, è il secondo parco nazionale più grande dell’Africa ed è caratterizzato da molti ecosistemi e scenari diversi. Dalle pianure meridionali di Nanzhila, all’habitat lacustre di Itezhi-tezhi, al fit bush e alla foresta di Miombo fino alle pianure settentrionali di Busanga. Prima colazione al lodge e partenza per il Parco Nazionale Kafue verso le 07.00. Raggiungerete il vostro campo nelle pianure di Busanga dopo circa 7 ore di guida, a seconda delle condizioni della strada e degli avvistamenti di selvaggina lungo il percorso. A seconda dell’orario di viaggio, durante il tragitto pranzo a pic-nic in un luogo panoramico all’interno del Parco Nazionale o una volta arrivati al campo, seconda la scelto dell’alloggio:
Campeggio: campeggio bongololo
Alloggio: lussuoso bush-camp: Kasonso
Pomeriggio a disposizione dopo il trasferimento. Cena preparata dal nostro chef accompagnatore e serata intorno al fuoco. Pensione completa.
GIORNO 4 17/18 AGOSTO 2024
KAFUE NATIONAL PARK – BUSANGA PLAINS
Esplorazione del parco nazionale Kafue con due safari giornalieri: all’alba e al tramonto oppure un safari di tutta la giornata con pic-nic nel Parco nazionale. Pasti preparati dal cuoco che accompagna il gruppo e attività di safari effettuate a bordo dei nostri veicoli. Notte in tende da campeggio o al lodge. Pensione completa.
GIORNO 5 19 AGOSTO 2024
KAFUE NATIONAL PARK – KAOMA
Dopo la colazione, un Game Drive ci riporterà fuori dal Parco Nazionale e sulla strada asfaltata principale. Da qui, breve trasferimento a Kaoma, una piccola città lungo la strada per la provincia occidentale. Il nome Kaoma deriva da “Nkoya”, il primo gruppo etnico zambiano a stabilirsi nella zona intorno al VI secolo.
Essendo una città così piccola, l’alloggio sarà in una guesthouse locale, il cui standard potrebbe essere inferiore rispetto alle aspettative internazionali. Cena tradizionale zambiana presso la guesthouse. Pensione completa
GIORNO 6 20 AGOSTO 2024
KAOMA – ZAMBEZI VILLAGE
Dopo una colazione molto presto, percorreremo i 270 km (la maggior parte dei quali in fuoristrada!) che separano Kaoma da un piccolo villaggio chiamato Zambezi, dove si svolgerà il Likumbi Lya Mize. Ci fermeremo per una pausa lungo il percorso e attraverseremo un pontone sul fiume Watopa. L’arrivo è previsto nel primo pomeriggio e troveremo alloggio in un lodge.
Dopo l’arrivo, potrete girovagare per il piccolo villaggio di Zambesi, che sarà un alveare di attività per i Likumbi Lya Mize, oppure riposare nel vostro alloggio. Pernottamento. Cena libera.
ATTENZIONE: QUESTO TRASFERIMENTO ATTRAVERSA UNA REGIONE MOLTO REMOTA E SELVAGGIA, COMBINANDO ASFALTO, GHIAIA DURA, SENTIERI DEI VILLAGGI, SENTIERI DI SABBIA E ATTRAVERSAMENTO DEL FIUME SU PONTONI. SARÀ UN TRASFERIMENTO EMOZIONANTE MA FATICOSO IN UNA ZONA MOLTO REMOTA!
GIORNO 7 21 AGOSTO 2024
LIKUMBI LYA MIZE – PRIMO GIORNO DEL LIKUMBI
I Makishi (gli spiriti degli antenati del popolo Luvale) emergono dalle loro tombe e si impossessano dei corpi dei danzatori. Questi spiriti, confusi e disorientati, vengono condotti dalle donne Luvale lungo le strade dello Zambesi, urlando, gridando, danzando ed eseguendo rituali esoterici lungo il percorso. Al tramonto, si riuniscono lungo le rive del fiume Zambesi e attraversano in barca l’altra sponda, simboleggiano il passaggio dal mondo dei morti a quello dei vivi. La vostra guida esperta vi condurrà attraverso il villaggio, assicurandovi di essere sempre al centro delle celebrazioni. Pernottamento con colazione. Pranzo e cena liberi.
GIORNO 8 22 AGOSTO 2024
LIKUMBI LYA MIZE
Dopo la colazione, si terrà un incontro durante il quale si conoscerà la storia del popolo Luvale, le sue tradizioni e il Likumbi Lya Mize, spiegandone i rituali e il significato.
In seguito, si procederà ad assistere al secondo giorno di celebrazione del Likumbi Lya Mize sulla spiaggia bianca dello Zambesi. Al tramonto, rientro alla guesthouse. Pernottamento con colazione. Pranzo e cena liberi.
GIORNO 9 23 AGOSTO 2024
LIKUMBI LYA MIZE
Dopo la colazione, visita del villaggio dello Zambesi e acquisto di doni da presentare al capo anziano per ringraziarlo della sua ospitalità. Cercheremo poi di ottenere un incontro privato con il capo all’interno del Palazzo Reale di Mize, durante il quale potremo fare domande sulla tradizione del Likumbi Lya Mize o semplicemente porgere i nostri omaggi (attenzione: il capo sarà estremamente impegnato durante questa giornata, quindi potremmo dover aspettare a lungo e l’udienza potrebbe essere rifiutata se sarà troppo impegnato in incontri con politici e dignitari). Nel pomeriggio, le celebrazioni di Likumbi Lya Mize si svolgeranno all’esterno del palazzo reale. Al tramonto, rientro alla guesthouse. Pernottamento con colazione. Pranzo e cena liberi.
GIORNO 10 24 AGOSTO 2024
LIKUMBI LYA MIZE
Dopo la colazione, attraversiamo il fiume Zambesi e raggiungiamo l’arena del palazzo reale, dove si svolgerà il culmine del Likumbi Lya Mize. Avremo posti VIP in posizione privilegiata, essendo ospiti personali della famiglia reale. Durante la giornata si svolgeranno numerose celebrazioni e rituali che verranno spiegati dalla guida. I Makishi entreranno nell’arena e si inginocchieranno davanti al loro re, mentre i vivi intoneranno le preghiere del popolo Luvale. Ci saranno numerose danze dei ballerini tradizionali, sacrifici di animali e infine i bambini Tudanji torneranno in vita in un climax di danze. Il pranzo e le bevande possono essere acquistati nei numerosi stand accanto all’arena. Al tramonto, torneremo alla guesthouse per la nostra ultima notte nello Zambesi. Pernottamento con colazione. Pranzo e cena liberi.
GIORNO 11 25 AGOSTO 2024
ZAMBEZI VILLAGE – SOLWEZI (500 KM 6/7 ORE)
Partenza di buon’ora per un lungo trasferimento (500 km di strada asfaltata) verso Solwezi, la fine del nostro viaggio. Solwezi era un piccolo e tranquillo villaggio di un migliaio di persone fino a pochi anni fa, quando ha conosciuto un’improvvisa crescita grazie alla scoperta di metalli preziosi e all’apertura di alcune delle più importanti miniere della regione del Copperbelt. È la capitale del popolo Luba-Kaonde e completa il nostro viaggio culturale tra le culture delle tribù Luba/Lunda e Vaka Chinyama. L’alloggio sarà presso l’hotel Royal Solwezi, una sistemazione confortevole in questa regione molto remota. Esperti di tradizioni Luba-Kaonde accompagneranno la nostra cena narrando la storia della loro tribù.
Pernottamento con colazione. Pranzo e cena liberi.
GIORNO 12 26 AGOSTO 2024
SOLWEZI – LUSAKA – FINE DEL TOUR
Prima colazione al lodge e tempo per rilassarsi e preparare i bagagli. In base all’orario del volo, sarete portati alla pista di Solwezi, dove vi imbarcherete su un volo interno per Lusaka e prenderete la coincidenza con il vostro volo internazionale di ritorno. Fine del tour.
GIORNO 13 27 AGOSTO 2024
VOLO – ITALIA
Cambio aeromobile e arrivo in Italia, fine dei nostri servizi.