fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 25 Ago 2023 - 06 Set 2023
Luogo: ZAMBIA
Prezzo: A partire da € 4200

Il Likumbi Lya Mize è stato dichiarato “Capolavoro dell’Eredità Intangibile e Orale dell’Umanità” dall’UNESCO nel 2005. Si tratta della conclusione del mukanda, un rito di iniziazione rivolto ai giovani tra gli 8 e i 12 anni. Venite a vivere un’incredibile esperienza culturale che solo pochissime persone al di fuori della tribù hanno avuto l’onore di vedere.

 

DURATA:

13 giorni/ 10 notti

PUNTI FORTI:

  • Una tra le ultime antichissime celebrazioni in Africa
  • Safari nel Parco Kafue
  • Le cascate Victoria

 

GIORNO 1       25 AGOSTO
ITALIA – VOLO – LUSAKA
Volo dall’Italia per Lusaka.

GIORNO 2     26 AGOSTO
LUSAKA
Accoglienza all’aeroporto di Lusaka da parte delle vostre guide. Disbrigo delle pratiche doganali e delle urgenze (SIM card locali, cambio valuta, ecc.). Trasferimento a Sandy’s Creations e incontro con gli altri eventuali partecipanti a questo Safari. Sistemazione per 1 notte in formula B&B. Cena libera in uno dei tanti ristoranti di Lusaka (non incluso)

GIORNO 3       27 AGOSTO
KAFUE NATIONAL PARK
Colazione al lodge. Partenza su strada mista principalmente asfaltata (270km asfalto – 50km di sterrato) per il Kafue National Park. Montaggio del campo a Kasabushi. Nel pomeriggio, escursione in barca sul fiume Kafue o safari in auto nel Parco Nazionale.
Cena intorno al fuoco cucinata dal cuoco che accompagna il gruppo e pernottamento in tenda da campeggio.

GIORNO 4      28 AGOSTO
KAFUE NATIONAL PARK
Esplorazione del parco nazionale Kafue con due safari giornalieri: all’alba e al tramonto oppure un safari di tutta la giornata con pic-nic nel Parco nazionale. Pasti preparati dal cuoco che accompagna il gruppo e attività di safari effettuate a bordo dei nostri veicoli. Notte in tende da campeggio.

GIORNO 5      29 AGOSTO
KAFUE NATIONAL PARK – VILLAGGIO ZAMBEZI
Breve colazione prima del sorgere del sole, e partenza all’alba per coprire i 460 km (di cui 250 off-road) che separano il parco Kafue dal piccolo villaggio chiamato Zambezi, dove si tiene annualmente la cerimonia del Likumbi Lya Mize. Sosta per il pranzo al sacco durante il percorso e attraversamento del fiume Watopa in zattera motorizzata. Si prevede di arrivare al lodge nel tardo pomeriggio.
Al vostro arrivo, potrete riposarvi al lodge o girovagare per le vie di Zambezi, che nel frattempo si saranno trasformate in un alveare di attività in preparazione del Likumbi Lya Mize. Notte al lodge. Cena libera.

 

GIORNO 6      30 AGOSTO
LIKUMBI LYA MIZE
Prima giornata del Likumbi Lya Mize.
I Makishi (gli spiriti degli antenati e della storia del popolo Luvale) emergono dal sottosuolo durante un rito esoterico e si impossessano dei danzatori. Questi spiriti, persi e disorientati, verranno condotti dalle donne attraverso tutto il villaggio Zambezi, urlando, danzando e ballando fino al tramonto. Al tramonto, attraverseranno il fiume Zambesi a bordo di canoe tradizionali, rito che simboleggia il passaggio dal mondo dei morti al mondo dei vivi.
Pranzo e cena liberi durante le celebrazioni, pernottamento in guesthouse.

GIORNO 7     31 AGOSTO
LIKUMBI LYA MIZE
Dopo la colazione incontro con il nostro corrispondente locale, studioso del Likumbi Lya Mize e organizzatore della cerimonia, che racconterà ai visitatori la storia del Popolo Luvale, delle sue tradizioni e del Likumbi Lya Mize, spiegandone le ritualità e il significato.
Nel pomeriggio, celebrazione del Likumbi Lya Mize sulla spiaggia del fiume attraversato il giorno precedente. Al tramonto, rientro alla guesthouse.
Pranzo e cena liberi, pernottamento in guesthouse.

GIORNO 8      1 SETTEMBRE
LIKUMBI LYA MIZE
Dopo la colazione, visita del Villaggio Zambezi e acquisto di doni da portare al Senior Chief Ndungu per omaggiarlo durante la nostra visita. Udienza privata con il Chief all’interno del Palazzo di Mize, al quale sarà possibile rivolgere domande sulle tradizioni del Likumbi Lya Mize o, più semplicemente, porgere i propri omaggi.
Nel pomeriggio, celebrazioni del Likumbi Lya Mize fuori dalla reggia. Al tramonto, si rientrerà alla guesthouse. Pranzo e cena liberi, pernottamento in guesthouse.

GIORNO 9      2 SETTEMBRE
LIKUMBI LYA MIZE
Dopo la colazione, attraversamento del fiume Zambesi in canoa e arrivo davanti alla reggia del Chief. Ingresso nell’Arena del Likumbi, dove si svolgeranno tutte le celebrazioni della giornata conclusiva, la più densa di significato.
ATTENZIONE: è possibile che si debba aspettare molte ore prima dell’inizio della celebrazione, per permettere al Chief dei Luvale, ai capi di stato delle tribù confinanti e ai personaggi politici che interverranno di arrivare e prendere posto. È pertanto necessario dotarsi di pazienza.Nel corso della giornata, ci saranno numerose celebrazioni e colpi di scena che verranno via via spiegati dalle vostre guide. I Makishi entreranno nell’arena e si prostreranno ai piedi del loro Re, mentre la corte dei vivi canterà le gesta dei Luvale. Ci saranno danze da parte di numerosi gruppi di ballo tradizionale, sacrifici di animali, e infine i bambini ritorneranno alla vita in un tripudio di danze.
Pranzo e cena liberi che si potranno acquistare nelle numerose bancarelle di cibi tradizionali attorno all’arena.
Al termine, rientro per l’ultimo pernottamento in guesthouse

GIORNO 10      3 SETTEMBRE
LIKUMBI LYA MIZE – KAFUE NATIONAL PARK
Dopo la colazione, ripercorrendo il percorso fatto all’andata, ci si addentrerà in una fantastica foresta di Mopane e Miombo, fino a giungere alla strada principale che connette Mongu con Lusaka. Da lì, proseguimento per il Kafue National Park e sistemazione del campo presso Maykuyuku, un bushcamp immerso nella natura più selvaggia, non recintato e affacciato sulle sponde del fiume Kafue. Cena cucinata dallo chef che accompagna il gruppo sul fuoco del bivacco e notte in tende da campeggio.

GIORNO 11     4 SETTEMBRE
KAFUE NATIONAL PARK – LUSAKA
Safari mattutino nel parco nazionale. Rientro intorno alle ore 10,00 brunch e smontaggio del campo. Rientro a Lusaka nel Pomeriggio (270km di strada asfaltata + 50km di sterrato) e check-in presso Wild Dogs Lodge. Cena libera e pernottamento al lodge.
*Possibile estensione al LOWER ZAMBEZI NATIONAL PARK pre o post il festival di Likumbi Lya Mize

GIORNO 12     5 SETTEMBRE
LUSAKA – AEROPORTO
Colazione al lodge. A seconda del vostro volo internazionale di rientro verrete accompagnati all’aeroporto. Fine dei servizi in loco.

GIORNO 13 6     SETTEMBRE
VOLO – ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı