Durata: 08 Feb 2020 - 21 Feb 2020
Luogo: ARGENTINA
Prezzo: da 2580 €
Programma di viaggio: scarica il PDF

Un viaggio mitico, quasi epico, sognato da tutti i viaggiatori; in questi quindici giorni abbiamo il modo di vedere i grandi classici, dalla capitale argentina, fino al mitico ghiacciaio Perito Moreno, scendendo prima fino alla fine del mondo, a Ushuaia. E poi su, all’altra estremità del paese per ammirare le imponenti cascate di Iguazù.

PUNTI FORTI:

  • Buenos Aires, la capitale tanguera
  • Ushuaia, la fine del mondo
  • El Calafate e il Perito Moreno
  • Canale di Beagle
  • Le Cascate di Iguazù, meraviglia naturale

 

08.02.2020, sabato      
Italia – Volo 
Partenza per l’Argentina, pernottamento in volo.

09.02.20, domenica
Buenos Aires
Atterrati a Buenos Aires, incontro con la nostra organizzazione e la guida parlante italiano per il trasferimento in hotel. Tempo per lasciare i bagagli e cominciare col tour della città. Il nostro city tour di mezza giornata ci consente di visitare le maggiori attrazioni della città attraverso i quartieri di Retiro, Palermo, la Avenida 9 de Julio (il Teatro Colón e l’Obelisco), il Centro, il Cimitero della Recoleta e Plaza Francia), e La Boca (Caminito).
Al termine rientreremo in hotel. La sera cena e pernottamento.

Pernottamento: Hotel Scala (camera superiore)
Pasti: nessuno.

10.02.20, lunedì
Escursione a Tigre & Cena Show di Tango
Dopo colazione inizieremo quest’avventura nel porto fluviale di Sturla, a Puerto Madero, a bordo di moderne imbarcazionidotate di guida satellitare. Una volta lì, ci offriranno caffè e biscotti tipici argentini. Navigheremo lungo il Canal Costanero del Río de la Plata e il Delta del Paranà, alla scoperta delle Barrancas de San Isidro, del Porto de Olivos e dello Stadio del River Plate fino ad arrivare alla stazione fluviale di Tigre. Raggiunta Tigre, avremo tempo libero per mangiare e visitare il suo famoso mercato sulle sponde del fiume. Percorreremo il Paseo Victoria, dove avremo la possibilità di visitare uno dei suoi vari musei. La sera ci godremo una deliziosa cena accompagnata da uno spettacolare show di tango, e infine saremo accompagnati in hotel.

Pernottamento: Hotel Scala (camera superiore)
Pasti: colazione, pranzo, cena.

11.02.20, martedì
Buenos Aires – Ushuaia
Dopo la prima colazione avremo la mattina libera. Dopo il pranzo saremo accompagnati all’aeroporto per prendere il volo per Ushuaia, famosa per essere la città “alla fine del mondo”. All’arrivo saremo accompagnati in hotel. Cena in hotel.

Pernottamento: Hotel Scala (camera superiore)
Pasti: colazione,  cena.

12.02.2020, mercoledì   
Trekking Parco Nazionale Tierra del Fuego
Dopo la prima colazione verranno a prenderci in hotel (servizio condiviso) e inizieremo il cammino verso il Parque Nacional Tierra del Fuego (Parco Nazionale della Terra del Fuoco). Arrivati alla Bahía Ensenada, avremo tempo per goderci il panorama del Canal de Beagle prima di iniziare la camminata lungo la costa. Per circa 6 chilometri ammireremo le più svariate flora e fauna ilvestri e scopriremo le tracce di un’antica tribù indigena che abitava la zona: gli Yamanas. In 3 ore raggiungeremo il Lago Roca, dove sarà servito il pranzo. Dopo il picnic, inizieremo un percorso in gommone lungo il Fiume Lapataia, che ci porterà fino alla Bahía Lapataia nel Canale di Beagle, proprio dove termina l’autostrada Panamericana.
Durata totale: 8/10 ore.
Trekking: 3 ore.
Navigazione: un’ ora e mezza.

Pernottamento: Hotel Los Acebos (camera standard)
Pasti: colazione e pranzo.

 13.02.20, giovedì
USHUAIA – EL CALAFATE
Canale di Beagle & Camminata fra i Pinguini
Dopo la colazione ci dirigeremo al molo turistico per navigare lungo il Canale di Beagle. Durante il percorso ammireremo il panorama di Ushuaia e avvisteremo diversi tipi di fauna marina, tra cui i lupi marini nelle isole di Los Lobos (i Lupi) e de Los Pájaros (gli Uccelli). Se i venti lo permettono, sbarcheremo in una delle Isole Bridges, dove potremo avvistare i relitti di conchiglie giganti e goderci la vista panoramica di Cile e Argentina. Continueremo con la navigazione attraversando il Faro Les Eclaireurs, conosciuto come “El Faro del Fin del Mundo” e proseguiremo fino all’Estancia Haberton. Al nostro arrivo saliremo a bordo del “Zodiac” per navigare fino a Isla Martillo. Una volta lì, ci ritroveremo a camminare tra una colonia di pinguini di Papua per circa 30 minuti. Al nostro ritorno in barca avvisteremo la bella città di Ushuaia. All’orario stabilito saremo accompagnati in aeroporto per prendere il volo per El Calafate. Quest’ultima è considerata la capitale dei ghiacciai, dei quali il Perito Moreno è il maggiore rappresentante per maestosità ed importanza. Saremo accompagnati in hotel.

Pernottamento: Hotel del Aca (camera standard)
Pasti: colazione.

 

14.02.2020, venerdì
EL CALAFATE – Ghiacciaio Perito Moreno 
Dopo la prima colazione, andremo all’avventura: ci aspetta l’emozionante escursione di una giornata al Parco Nazionale del Perito Moreno (servizio condiviso), nel quale ammireremo l’omonimo, spettacolare ghiacciaio, tra i più conosciuti al mondo e situato a 80 km da El Calafate, con le sue pareti di ghiaccio alte ben 70 metri! Mentre passeggeremo lungo le sue passerelle (di circa 5 Km) che ci portano a osservarlo da vicino, ammireremo panorami incredibili, godremo e udiremo i fragorosi echi dovuti alle rotture e cadute dei ghiacci. L’escursione comprende anche una piccola navigazione intorno al ghiacciaio, che ci permetterà di osservare più da vicino i 70 metri di altezza delle sue pareti. La sera faremo ritorno in hotel a El Calafate, dove pernotteremo.
Durata del tour: 6 ore.
Per un tour ancora più avventuroso, si può realizzare Big Ice o Minitrekking, che includono una camminata sul ghiacciaio. Queste escursioni hanno un costo extra, vi consigliamo di consultarci.

Pernottamento: Hotel del Aca (camera standard)
Pasti: colazione.

15.02.20, sabato
ESTANCIA CRISTINA – DISCOVERY TOUR  
Dopo aver fatto colazione, ci recheremo al Porto Punta Banderas, punto di partenza per l’escursione alla famosa Estancia Cristina. Uscendo dal porto di Punta Banderas alle 8.30 cominceremo a navigare lungo il ramo nord del Lago Argentino per giungere al Canale Upsala e avere una vista panoramica del fronte del Ghiacciaio omonimo. Dopo essere arrivati all’Estancia Cristina, ad ogni gruppo verrà assegnato un veicolo con capacità 4X4 con autista-guida specializzata. Cominceremo poi a salire il Cordón Feruglio, percorrendo i 9,5 km che ci condurranno alla nostra meta. Una volta giunti, inizieremo una passeggiata di 20 minuti su un terreno eroso dai ghiacci per arrivare fino al punto panoramico da cui si ammira il Ghiacciaio Upsala. Resteremo lì per un po’, a contemplare la vista del Lago Guillermo e dell’imponente lato orientale del Ghiacciaio, nonché il Campo di Ghiaccio Continentale Patagonico Sur. Riprenderemo infine la passeggiata per tornare alle auto, con le quali faremo ritorno all’Estancia. Una volta qui, potremo pranzare (un’ora circa di tempo). Proseguendo la visita all’interno dell’Estancia, visiteremo il Museo Costumbrista, un’antica cesoia nella quale conosceremo la storia della famiglia Masters, pioniera di questi luoghi. Faremo anche una passeggiata guidata fino al fiume Caterina, la ruota panoramica e la Cappella, in modo da percorrere l’Estancia per intero.

Pernottamento: Hotel del Aca (camera standard)
Pasti: colazione.

16.02.2020, domenica
EL CALAFATE – Ghiacciaio Perito Moreno 
Giornata libera per fare qualsiasi delle escursioni facoltative possibili in zona. Per addentrarvi ancora di più nello spirito della Patagonia vi consigliamo di conoscere le famose Torri del Paine in Cile. Oppure per gli amanti del trekking consigliamo vivamente di andare al Chaltén in giornata.
Consultaci per maggiori informazioni!

Pernottamento: Hotel del Aca (camera standard)
Pasti: colazione.

17.02.20, lunedì
EL CALAFATE – BUENOS AIRES – PUERTO IGUAZU 
Prima colazione in hotel. All’orario stabilito saremo accompagnati in aeroporto per prendere il volo per Puerto Iguazú (con scalo a Buenos Aires). All’arrivo a Puerto Iguazú, saremo accompagnati all’hotel prescelto. La sera visitate l’Hito Tres Fronteras, situato nella triplice frontiera naturale tra l’Argentina, Brasile e Paraguay: ne vale la pena!

Pernottamento: Hotel Saint George (camera master) 
Pasti: colazione.

18.02.20, martedì
PUERTO IGUAZU: Cascate argentine
Faremo colazione, e finalmente inizieremo l’escursione di un giorno completo lungo il versante argentino delle Cataratas del Iguazú. Percorreremo diverse passerelle dentro il Parque Nacional de Iguazu e ci perderemo davanti alla bellezza mozzafiato delle oltre 200 cascate! A mezzogiorno avremo tempo libero per pranzare, poi potremo cominciare la navigazione opzionale Gran Aventura, che ci porterà vicinissimi alle cascate. Nel pomeriggio prenderemo il treno che porta alla più grande delle attrazioni del Parque: la Garganta del Diablo (gola del diavolo)! La sera saremo accompagnati all’hotel da noi scelto per pernottare.

Pernottamento: Hotel Saint George (camera master)
Pasti: colazione.

19.02.2020, mercoledì
PUERTO IGUAZU – BUENOS AIRES
Cascate brasiliane 
Faremo colazione e poi partiremo immediatamente alla volta del versante brasiliano delle Cataratas del Iguazú, avventurandoci in un’escursione della durata di mezza giornata. Una volta lì, ammireremo il panorama delle cascate visitate il giorno prima (osservare le cascate argentine con la consapevolezza di trovarsi in Brasile è qualcosa di emozionante, che non ha prezzo!) . All’ora stabilita, nel pomeriggio, saremo accompagnati all’aeroporto per prendere il volo per Buenos Aires. All’arrivo ci accompagneranno in hotel con servizio privato e concluderemo la giornata con cena e pernottamento nel medesimo.

Pernottamento: Hotel Scala (camera superiore)  
Pasti: colazione, cena.

20.02.20, giovedì
BUENOS AIRES – volo per l’Italia
Faremo colazione in hotel, e all’ora stabilita saremo accompagnati all’aeroporto internazionale per prendere il volo di ritorno a casa.

Pernottamento: in volo
Pasti: colazione.

 21.02.20, venerdì
Arrivo in Italia
Fine dei servizi.