Il Cile è il paese più lungo del mondo e combina contrastanti paesaggi naturali incredibili che vi ruberanno il cuore. Vi potrete perdere nella grandezza della Patagonia con le sue montagne e i suoi ghiacciai o guardando le stelle nel deserto più secco del mondo. Ma il Cile non è solo Patagonia e il Deserto di Atacama, ma possiede anche una grande tradizione vinicola, una capitale vivace e moderna, e la leggendaria Isola di Pasqua piena di misteri e leggende. La gente del posto e le comunità indigene saranno parte di questa avventura indimenticabile.
DURATA
12 GIORNI/ 10 NOTTI
PUNTI FORTI
GIORNO 1
ITALIA – VOLO
Arrivo in aeroporto in tempo utile per sbrigare le formalità di imbarco. Partenza per il Cile con volo di linea. Pasti e notte a bordo.
GIORNO 2
VOLO – SANTIAGO DE CILE
In mattinata arrivo all’aeroporto internazionale di Santiago e ricevimento da parte della tua guida in italiano. Sistemazione in hotel e partenza per il tour a piedi della dinamica e cosmopolita, dove gli edifici coloniali si affiancano all’architettura ultramoderna. Il tour del centro inizia sulla”Alameda”, un colorato viale con edifici importanti come l’Università cilena, la Chiesa di San Francisco e la collina di Santa Lucia dove Santiago fu fondata nel 1541. Si continua verso la “Plaza de Armas” per visitare il mercato centrale. Visita del quartiere bohémien “Bellavista”. Arrivati alla “Collina di San Cristóbal”, potrete apprezzare la miglior vista panoramica di Santiago e delle Ande. Pranzo e pomeriggio liberi. Cena libera. Notte in albergo.
GIORNO 3
SANTIAGO – VALPARAISO– VIÑA DEL MAR
Prima colazione in hotel. Partenza da Santiago in direzione ovest per Valparaíso. Si passa accanto alla piazza principale dove si vedrà il monumento che onora la battaglia navale di Iquique del 1879. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Valparaíso offre paesaggi oceanici unici con quartieri colorati, pittoresche strade di ciottoli e vecchie funivie. Si prosegue poi lungo l’autostrada costiera fino alla moderna città balneare di Viña del Mar. Si potrà ammirare l’orologio floreale, il casinò e diverse spiagge dove nelle giornate ventose e con l’alta marea le onde si infrangono ferocemente contro la costa. Il tour termina nella piazza principale “Plaza Vergara” dove è possibile fare dello shopping nelle vicinanze. Rientro a Santiago. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 4
SANTIAGO- VOLO- PUNTA ARENAS – PUERTO NATALES
Prima colazione in hotel. All’arrivo in aeroporto dovrete uscire e dirigervi verso la stazione per prendere il bus per Puerto Natales. Sarà nostra premura fornirvi tutte le indicazioni necessarie prima di lasciare Santiago. Partenza da Punta Arenas in autobus pubblico in direzione di Puerto Natales. Durante i 248 km di percorso potrete apprezzare gli spettacolari paesaggi della Patagonia.Puerto Natales è la porta d’accesso al famoso Parco Nazionale Torres del Paine e alle attività all’aria aperta come trekking, kayak, mountain bike o semplicemente crociera lungo i laghi. Laghi maestosi, imponenti montagne, ghiacciai, grandi cascate, cieli stellati e tramonti infuocati caratterizzano la zona. Qui potrete concedervi cibo e vino della Patagonia mentre vi rilassate e vi godete splendide viste mozzafiato. Arrivo alla stazione degli autobus di Puerto Natales e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 5
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE
Prima colazione in albergo. Partenza da Puerto Natales per Il Parco Nazionale Torre del Paine. Dopo 27 km sosta alla grotta di Milodon. Visita del Milodon, una statua di un gigantesco bradipo preistorico che esisteva circa 5.000 anni fa. Il monumento nazionale comprende diverse grotte e interessanti formazioni rocciose dove sono stati scoperti resti animali e umani. Proseguimento per il famoso Parco Nazionale Torre del Paine. Il parco nazionale vanta alcuni degli scenari più spettacolari della regione con cascate, laghi, torrenti e cime frastagliate, tra le quali le mitiche Torri del Paine. Il parco è stato dichiarato dall’UNESCO riserva della biosfera nel 1978. Ci saranno soste panoramiche a “Los Cuernos”, “Lago Pehoe”, “Lago Grigio” e alla spettacolare cascata “Salto Grande”. Potrete facilmente incontrare alcuni degli abitanti del parco come “guanacos”, volpi, cigni e molti piccoli uccelli. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
GIORNO 6
PUERTO NATALES
Prima colazione in albergo. Tour in barca sul “Seno Ultima Esperanza”, navigazione verso il Parco Nazionale Bernardo O’Higgins, la più grande riserva naturale del Cile. Durante la navigazione potrete ammirare maestosi paesaggi montani ed avere una vista mozzafiato sui ghiacciai Serrano e Balmaceda. Una volta raggiunta la fine del fiordo, sbarco per fare una breve passeggiata attraverso la foresta incontaminata della Patagonia. Si raggiungeranno i piedi del ghiacciaio Serrano per vedere il blu brillante del ghiaccio circondato da splendidi paesaggi. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
PUERTO NATALES – PUNTA ARENA- VOLO- CALAMA – SAN PEDRO DE ATACAMA
Prima colazione in albergo. Trasferimento privato con autista verso la stazione degli autobus. Trasferimento in bus pubblico da Puerto Natales per l’aeroporto di Punta Arena per il tuo volo per Calama. All’arrivo a Calama sarete trasferiti al vostro hotel a San Pedro de Atacama, un’antica città vicino al deserto più arido del mondo caratterizzata da panorami mozzafiato pieni di paesaggi aridi, formazioni rocciose vulcaniche, geyser attivi, lagune limpide e saline mozzafiato. Qui potrai immergerti nelle culture locali di piccoli villaggi che hanno mantenuto i loro costumi e tradizioni attraverso feste, artigianato e folklore. Sistemazione, cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 8
SAN PEDRO DE ATACAMA
Prima colazione in struttura. Viaggiamo verso sud, salendo verso la ‘puna’ (altopiani) per ammirare la sua vegetazione unica, la fauna selvatica, le lagune e le saline. Qui visiteremo le lagune di Miñiques e Miscanti, due laghi in altitudine che si trovano nella Riserva Nazionale de Los Flamencos. Durante questa giornata arriveremo fino a 4500 m di altitudine. La visita prosegue con il famoso Salar di Atacama, una grande distesa di sale che si presenta come una superficie ruvida e rugosa di diverse forme e colori, piccole creste ed esagoni perfetti dove possiamo trovare una moltitudine di sali misti. All’interno del Salar avremo modo di ammirare la laguna di Chaxa, una bacino di acqua che contiene una grande quantità che fa sì che sulle sue sponde si sviluppi una flora particolare. Tra le sue principali attrazioni ci sono le colonie di fenicotteri rosa. Rientro, cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 9
SAN PEDRO DE ATACAMA – GEYSER EL TATIO
Prima colazione in hotel. Ci dirigeremo verso uno degli ingressi dell’Altipiano andino. Vedremo ad alte quote importanti ecosistemi di ricca biodiversità come le zone umide di Machuca e Putana; visiteremo il piccolo villaggio di Machuca e i Geyser Tatio, il più grande campo geotermico dell’emisfero australe e il terzo più grande del mondo. Il Tatio offre un panorama incomparabile durante le prime ore dell’alba. Offre l’opportunità di osservare quasi 80 geyser che espellono l’acqua a 86 ° C con nuvole di vapore che raggiungono i 15 metri. El Tatio ha sentieri ben segnalati dove si può camminare. Nel tardo pomeriggio partenza per la Moon Valley per godersi il tramonto. In questo luogo remoto potrai godere del suo silenzio e apprezzare lo spettacolare paesaggio lunare e i vulcani innevati. Ammirerai il cielo riempirsi di sfumature multicolori di arancione, rosso e viola: un’esperienza unica da non perdere! Rientro, cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 10
SAN PEDRO DE ATACAMA – CALAMA- VOLO- SANTIAGO DEL CILE
Prima colazione in albergo. Trasferimento dall’hotel di San Pedro de Atacama all’aeroporto di Calama per il tuo volo di ritorno per Santiago del Cile. All’arrivo a Santiago sarete accolti all’aeroporto e condotti in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 11
SANTIAGO DE CHILE – VOLO DI RIENTRO
Prima colazione in hotel e all’orario stabilito trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.
GIORNO 12
VOLO – ITALIA
Rientro in Italia e fine dei nostri servizi.