PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO:
Un piccolo continente sia in senso geografico che culturale: questa è l’isola di Creta, ricchissima in antichissime tradizioni e con un ambiente naturale tra i più vari! Qui si possono incontrare moltissime delle radici della civiltà classica. La mitologia pone in una grotta del monte Ida la nascita di Zeus, padre degli dèi, e proprio figlio di Zeus è anche Minosse, il mitico re di Creta che presta il proprio nome a tutta la civiltà che si è evoluta sull’isola per poi diffondersi per tutta l’area ellenica. La posizione geografica cruciale di Creta, quasi nel centro del Mediterraneo, ha portato all’isola grandi ricchezze, ma anche tanti conquistatori ognuno dei quali vi ha introdotto la propria cultura, ma tante volte hanno causato anche grandi distruzioni. Creta è stata di fondamentale importanza per l’impero bizantino e per la flotta commerciale veneziana per il controllo del Mediterraneo orientale, mentre gli ottomani hanno dovuto sopportare grandi battaglie e lunghi assedi per conquistarla. Questo viaggio non si limita a ripercorrere le tappe fondamentali che hanno formato la civiltà cretese oggi, ma va ben oltre, in quanto comprende anche l’isola di Santorini, fondamentale baluardo dei minoici. Santorini arricchisce con la sua spettacolarità un viaggio già ricco che partendo da siti dell’antichità minoica, cerca di sottolineare l’importanza delle varie tradizioni – bizantina, veneziana, ottomana, giudaica, greco moderna – alla formazione di questa distinta entità culturale nelle sue forme più varie – figurativa, letteraria, musicale, culinaria – nel cuore del Mediterraneo!
PROGRAMMA:
GIORNO 1
Italia – Santorini
Arrivo all’aeroporto di Santorini. Incontro con la guida e trasferimento in albergo. Sistemazione in albergo, cena e
pernottamento.
GIORNO 2
Akrotiri – Thira
Colazione e partenza per l’inizio della conoscenza con la spettacolare isola. Le visite iniziano da Akrotiri, località
dove si è sviluppato uno straordinario insediamento della civiltà minoica: le conquiste tecniche lasciano sbalorditi per la loro inattesa modernità, mentre le decorazioni abbagliano gli occhi con la ricchezza e la sensibilità. Continuazione delle visite con il sito archeologico dell’antica Thira, a strapiombo sull’immensità dell’Egeo! Nel pomeriggio, giro per alcune delle località più famose e pittoresche di Santorini, come Oia e Imerovigli. Rientro in
albergo, cena e pernottamento.
GIORNO 3
Crociera della Caldera
Vedere i paesaggi extraterrestri di Santorini dal mare è un’esperienza indimenticabile. L’intera giornata è dedicata alla crociera per la Caldera dell’antico vulcano di Santorini, alla scoperta degli aspetti più sorprendenti della storia e della geologia, e anche dei paesaggi meno visti. Tra i momenti più forti, il giro nel cratere dell’isoletta di Kameni. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
GIORNO 4
Eraclio – Knosso – Eraclio
Prima colazione e partenza per Fira. Nel paese, tra i più pittoreschi dell’intera Santorini si visita il museo della Thira preistorica, dove si scoprono aspetti della storia, delle civiltà e della geologia dell’isola. Non si può lasciare Santorini senza assaggiare il famoso vino locale Assyrtico, tra le varietà più apprezzate in tutta la Grecia. Per questo visitiamo una delle cantine locali. Nel pomeriggio, trasferimento al porto per imbarcarci sull’idrovolante per Creta. All’arrivo a Ercalion, trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
GIORNO 5
Eraclio – Knosso – Eraclio
La conoscenza delle millenarie civiltà cretesi inizia dal sito archeologico di Knosso, il simbolo della civiltà minoica, appena a sud della moderna città di Eraclio. Costruito intorno al 2000 a.C., e creduto il palazzo del re Minosse, il complesso di Knosso con le sue 1400 stanze disposte su 4 piani appare talmente complicato da essere interpretato come il Labirinto del mostruoso Minotauro, metà uomo e metà toro, che vagava per i suoi corridoi! La città di Eraclion (Candia per i Veneziani) conserva ancora in parte le poderose fortificazioni veneziane che tradiscono la sua eccezionale importanza per tutte le flotte commerciali. Oltre 20 anni è durato l’assedio degli ottomani per prendere la città. Tra le nostre visite spicca il museo archeologico della città che custodisce i più importanti tesori dell’arte minoica! Rientro, cena e pernottamento a Eraclio.
GIORNO 6
Eraclio – Gortys – Festo – Agia Triada – Eraclio
La Calcidica in antichità era una confederazione di città-stato ricche per il commercio e le miniere. Qui, nella piccola città di Stagira nacque Aristotele, tra i padri della filosofia. Dopo una breve sosta al piccolo sito archeologico di Stagira, prendiamo la strada per Ouranoupoli, dove ci imbarchiamo in una crociera lungo le coste della penisola dell’Athos per ammirare i monasteri dello stato monastico indipendente del Monte Athos, detto anche il Monte Sacro. Al rientro dalla crociera pranzo a Ouranoupolis e rientro a Salonicco. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNO 7
Eraclio – Elefterna – Arcadi – Rethymno – Eraclio
Colazione e partenza in direzione di Elefterna con il notevole museo archeologico. Elefterna non è stata una città minoica, ma fondata dai Dori per essere poi conquistata dai romani. La storia della città sfiora l’epoca bizantina e finisce con le incursioni arabe nel VIII secolo. Da Elefterna si prosegue per Arkadi, grande centro spirituale e patriottico di Creta, in quanto ha partecipato attivamente alla guerra d’indipendenza contro gli ottomani e i suoi monaci hanno preferito farsi esplodere insieme al monastero per non cadere in mano ai Turchi che li assediavano. Ancora a ovest, lungo la costa, si arriva a Rethymno: la vecchia capitale veneziana e ottomana rimane nel cuore dei cretesi il centro della loro cultura. Sulla città domina l’imponente fortezza progettata dall’architetto veronese Michele Sanmicheli. Ci fermiamo a godere l’atmosfera pittoresca e rilassata della città intorno al porto veneziano. Di pomeriggio rientro a Eraclio, cena e pernottamento.
GIORNO 8
Eraclio – Spinalonga – Kritsa – Agios Nikolaos – Eraclio
Giornata alla scoperta dei tesori dell’Est di Creta. Da Plaka ci imbarchiamo per l’isola di Spinalonga: da antica acropoli a fortezza veneziana in mezzo all’impero ottomano e da castello ottomano a ultimo lebbrosario d’Europa fino al 1957, all’isolotto di Kalidon, come era il nome originale, non mancano di certo le storie da raccontare. Storie diventate un romanzo da Victoria Hislop e telenovela di grande successo per la TV greca! Tornati sulla terraferma, poco lontano si giunge a Kritsà per visitare la chiesa di Panagia Kera (la Madonna Signora), considerata il gioiello dell’arte bizantina cretese! All’interno della baia di Mirabello si trova Agios Nikolaos, capitale della Creta Orientale, costruita intorno a un pozzo marino di cui, si racconta, non è mai stato trovato il fondo! Rientro, cena e pernottamento a Eraclio.
GIORNO 9
Eraclio – Italia
Tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.