GIORNO 1
ITALIA – VOLO – QUITO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Volo. Arrivo all’aeroporto Mariscal Sucre di Quito, accoglienza da parte della vostra guida parlante italiano e trasferimento alla città di Quito (1h apx). Quito si trova su di un piccolo altipiano ai piedi del vulcano Pichincha. e in aggiunta al suo splendido paesaggio, È nota per i suoi tesori di chiese coloniali, monasteri, dipinti, sculture e sculture e la magnifica miscela di architettura spagnola, fiamminga e moresca. Nel 1978 è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Complessivamente la città ha da offrire 86 chiese e monasteri del 16° e 17° secolo. Grazie alle sue bellissime chiese e monasteri, Quito è chiamata e conosciuta come il “Convento d’America”. Questa attraente città si trova a soli 22 km dal “Centro del Mondo”, la Linea Equatoriale. Sistemazione in hotel (le camere verranno consegnate dopo le 14.00). Cena libera. Pernottamento all’hotel Casa Aliso 3* (camera standard) o similare.
GIORNO 2
QUITO
Prima colazione in albergo. Visita della città di Quito (circa 2.850 m) Durante la visita nella parte vecchia della città si può ancora respirare la storia coloniale dell’Ecuador. La guida vi porterà a fare una passeggiata attraverso la storia culturalmente diversificata di Quito. Piazza dell’Indipendenza con il Governo e il Palazzo Vescovile, così come la Cattedrale. Sulla strada per Piazza San Francisco, si visiterà la chiesa de La Compañia, che ha la facciata e gli interni più decorati d’oro e riccamente scolpiti. L´interno è sbalorditivo. Si dice che sia la chiesa più coperta d´oro del paese. Colonne, altari, porte, tutto è stato ricoperto da foglie d´oro: è il tripudio del barocco. Successivamente visita della chiesa di San Francisco. Se il tempo lo consente, si potrà raggiungere un punto panoramico da dove si può ammirare tutta la città. Nota: La domenica, le visite delle chiese potrebbero essere limitate a causa delle funzioni religiose. Una sosta per un’immersione nel mondo del cioccolato ecuadoriano. Scoperta della storia del cacao, come coltivarlo e i processi per fare un ottimo cioccolato. Terminerete la visita risvegliando le vostre papille gustative provando diversi tipi di di cioccolato. Nella parte coloniale della città si trovano negozi di cucito o ricamo per abiti da Gesù Bambino. Si può anche visitare un negozio che prepara i famosi dolci tradizionali di Quito, noti come Colaciones, dove si possono anche assaggiare. Pranzo libero. Partenza per la “Mitad del Mundo” a 45 minuti a nord di Quito dove è stato stabilito con precisione il passaggio della linea equatoriale, che segna esattamente la latitudine 00°00’00, realizzato durante la prima metà del XVIII° secolo dalla Spedizione Geodetica Francese e da alcuni funzionari spagnoli, ma anche dagli scienziati di Quito. Visita del museo di Etnologia.
Cena libera. Pernottamento all’hotel Casa Aliso 3* (camera standard) o similare.
GIORNO 3
QUITO – OTAVALO
Prima colazione in albergo. Otavalo, partenza per la provincia d’Imbabura, in direzione di Otavalo, feudo degli indigeni Otavaleños, la comunità più prospera dell’Ecuador. Passeggiando nel villaggio incontrerete gli indiani Otavaleños, con spadrilla, cappelli in feltro scuro e sulle spalle un poncio blu. Mentre le donne indossano una coperta di lana, piegata sulle testa; portano lunghe treccie nere e spesso tanti gioielli. Sono gli indigeni più prosperi dell’Ecuador, forse perché possiedono l’arte del commercio. Nella “Plaza de los Ponchos”, passeggiate nel famoso mercato dell’artigianato di Otavalo. Qui, le colorate bancarelle sono piene di un’eccellente selezione di prodotti artigianali tessuti a mano: cinture, arazzi, poncho, tappeti, maglioni e altri tessuti. È il luogo ideale per acquistare un souvenir per sé o per i propri cari! Dimostrazione di cucina In un piccolo villaggio a circa 3 km da Otavalo, visitate una famiglia Kichwa e il suo progetto Kawsaymi. In una cucina a vista, assistete a una dimostrazione di cucina che fonde metodi di cottura antichi e moderni. Imparate a conoscere gli ingredienti biologici utilizzati nei piatti tipici andini e poi risvegliate le vostre papille gustative assaporando i sapori della regione. Il rumore dei telai elettrici che operano all’interno delle case di Peguche, a Otavalo, si sente fino alle strade. Questa comunità indigena è considerata un’immensa fabbrica artigianale dove si producono tessuti, arazzi, strumenti musicali…. A Peguche si trova il Taller de Instrumentos Andinos Nañda Mañachi, dove José Luis Pichamba e la sua famiglia costruiscono da anni strumenti tipici andini. Oltre al laboratorio c’è anche un piccolo museo con tutti gli strumenti con l’indicazione della zona di provenienza di ciascuno. Se siete fortunati, potrete anche assistere a una dimostrazione di José Luis che suona uno di essi.
Cena libera. Pernottamento all’hotel Hacienda Chorlaví 3* (camera standard) o similare.
GIORNO 4
OTAVALO
Prima colazione in albergo. La Laguna Cuicocha è un lago craterico situato a circa 3.000 metri sul livello del mare. Ammirate i panorami mozzafiato, la vegetazione unica e le isole vulcaniche circondate da canne di totora. Fate un giro in barca sul lago e avvicinatevi a un’isola per osservare la sua flora e fauna uniche. In seguito, proseguite il vostro tour verso Cotacachi, centro ecuadoriano della lavorazione della pelle. Passeggiate per le piccole strade e ammirate le botteghe artigiane piene di oggetti in pelle fatti a mano. Pranzo libero. Mascarilla è un piccolo e accogliente villaggio, rinomato per le sue maschere di argilla, realizzate a mano dalle donne dell’Asociación Grupo Artesanal Esperanza Negra. I visitatori ritengono che il nome del villaggio, Mascarilla, sia dovuto all’artigianato che vi si produce. Tuttavia, gli abitanti del settore chiariscono che il nome del luogo deriva dall’appellativo “mas-carillas”, che significa allegro e forte.
Cena libera. Pernottamento all’hotel Hacienda Chorlaví 3* (camera standard) o similare.
GIORNO 5
OTAVALO – COTOPAXI
Prima colazione in albergo. Situato nei pressi di Cayambe, a circa 47 km a nord di Quito, il monumento della Meridiana di Quitsato si trova esattamente sull’equatore. La piattaforma circolare, con un diametro di 54 metri, mira a condividere le conoscenze astronomiche delle culture preispaniche. Le rose sono un importante prodotto di esportazione dell’Ecuador e i fiori vengono spediti in tutto il mondo. Visitate una piantagione di rose e scoprite i processi di coltivazione e raccolta del fiore.
Cena libera. Pernottamento all’hotel REEC by Oro Verde 3* (camera standard) o similare.
GIORNO 6
COTOPAXI
Prima colazione in albergo. Situato a 177 km a sud-ovest di Quito, ad un’altitudine di 3.900 m (12.795 piedi) visita della Laguna Quilotoa. Goditi un’incredibile vista sulle acque turchesi che riempiono l’interno del cratere. Apprezza gli splendidi paesaggi andini, la diversa fauna e flora e le vicine comunità indigene vestite con i loro abiti tipici mentre allevano il loro bestiame. Successivamente, scoperta di un’arte tradizionale ecuadoriana. Tigua è una serie di piccole comunità a sud-ovest di Quito e gli artisti sono famosi per la loro arte popolare che consiste nel dipingere, con pennelli di piume, su pelle di pecora. Parteciperete ad una lezione interattiva di pittura tradizionale con un artista locale.
Cena libera. Pernottamento all’hotel REEC by Oro Verde 3* (camera standard) o similare.
GIORNO 7
COTOPAXI – QUITO
Prima colazione in albergo. Parco Nazionale del Cotopaxi, con i suoi 5.897 metri di quota, il Cotopaxi è la seconda montagna dell’Ecuador, ma è senz’altro superiore al Chimborazo, per l’eleganza del suo profilo che domina l’altopiano intorno alla città di Latacunga. Naturalmente si tratta di un vulcano, che ha raso al suolo più volte tutto ciò che l’uomo aveva costruito ai suoi piedi. Il parco che circonda la montagna si estende su 33.393 ettari ed è il più famoso dell’Ecuador continentale. L’ascensione alla cima del Cotopaxi si svolge su un ghiacciaio crepacciato ed è quindi riservata agli alpinisti. Il pàramo, la steppa che circonda la montagna, permette con un po’ di fortuna di osservare il condor, il cervo nano e il puma. Pranzo libero. Rientro a Quito.
Cena libera. Pernottamento all’hotel Casa Aliso 3* (camera standard) o similare.
GIORNO 8
QUITO – VOLO
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Volo.
GIORNO 9
VOLO – ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.