Durata: 21 Ago 2021 - 29 Ago 2021
Luogo: Arcipelago Finlandese
Prezzo: DA € 2200
Programma di viaggio: scarica il PDF

Lo sapevate che la Finlandia ha il più grande distretto di laghi in Europa e sono considerati fra i più limpidi del mondo? Nell’Arcipelago Finlandese scoprirete i paesaggi da cartolina fra le acque blu, le onnipresenti foreste di pini, abeti e betulle e le antiche città. Fermatevi ad ascoltare la natura, allontanate il rumore e la frenesia della città esplorando con noi la magia della Terra dei Mille Laghi!

PARTENZA DI GRUPPO: dal 21 al 29 agosto 2021

DURATA:
9 giorni / 8 notti

PUNTI FORTI:
• La magia della Terra dei Mille Laghi
(in realtà più di 180.000!)
• il parco Nazionale di Koli e i suoi paesaggi mozzafiato
• le antiche città di Porvoo, Turku, Fiskars e Rauma
• Karelia settentrionale al confine con la Russia e le sue tradizioni

PROGRAMMA:
GIORNO 1 –  sabato 21 agosto
Italia – Volo – Helsinki – Porvoo
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Finlandia. Arrivo a Helsinki, incontro con il nostro personale locale e trasferimento privato verso Porvoo. Pernottamento in hotel Runo o similare. Pasti liberi.

2 GIORNO – domenica 22 agosto
Porvoo – Savonlinna (334 km)
Colazione in hotel e visita guidata della città vecchia di Porvoo: un angolo incantato, con strade acciottolate, case storiche, chiese medievali e graziosi musei. Proseguimento per Savonlinna con sosta al parco Parikkala Patsaspuisto al confine con la Russia per scuriosare fra le 560 meravigliose sculture nascoste nella foresta e create dall’artista eremita Veijo Ronkkonen. Le creature di Veijo raffigurano sia le tappe della propria vita e la sua personalità che altre persone di diverse etnie, età, religioni. Arrivo a Savonlinna in serata e pernottamento in hotel Sokos o similare. Pasti liberi.

3 GIORNO – lunedì 23 agosto
Savonlinna – Joensuu
Colazione in hotel. Savonlinna è una cittadina piena di fascino immersa nella natura e costruita su più isole. Visita guidata al famoso castello di Olavlinna, che domina sulla regione e successivamente una breve crociera di circa 1,5 ore sul lago Saimaa per scoprire tutta la sua bellezza con una barca a vapore! Allo sbarco proseguimento in direzione Joensuu con visita facoltativa alla chiesa Kerimäki, considerata la più grande chiesa cristiana in legno del mondo. Arrivo a Joensuu nella Karelia finlandese e pernottamento in hotel in centro città. Pasti liberi.

4 GIORNO – martedì 24 agosto
Joensuu – Koli National Park – Jyväskylä
Colazione in hotel. La città di Joensuu si trova a circa 400 km a nord-est dalla capitale del paese e fu fondata nel 1848 dallo Zar russo Nikolai. Oggigiorno è una città universitaria e la vivace capitale della regione della Karelia settentrionale. Visita opzionale al Karelicum, il centro culturale e turistico di Joensuu per conoscere la città e tutta l’area della Karelia, la sua cultura e le sue caratteristiche. Successivamente visita guidata nel quartiere degli artisti per entrare più a fondo nelle tradizioni locali.
Proseguimento per il Parco Nazionale Koli a circa 70 km da Joensuu per ammirare i più bei panorami finlandesi. Arrivo a Jyväskylä, la città natale del famoso architetto Alvar Aalto con case e vari edifici progettati da lui. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.

5 GIORNO – mercoledì 25 agosto
Jyväskylä – Tampere (150 km circa)
Colazione in hotel e breve visita guidata per conoscere meglio la storia di Alvar Aaato. Successivamente partenza verso Tampere con sosta e visita guidata dell’antica chiesa lignea di Petäjävesi, inclusa nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità UNESCO dal 1994 e un forte esempio del luteranesimo in Scandinavia, con un misto di elementi rinascimentali e gotici. Situata tra due laghi, Tampere è il secondo più importante centro urbano in Finlandia ed è la più grande città dell’entroterra nei paesi nordici. Pernottamento in un’antica Manor House in mezzo alla campagna finlandese. Pasti liberi.

6 GIORNO – giovedì 26 agosto
Tampere – Rauma – Turku (235 km circa)
Colazione in hotel e partenza per Rauma, la terza città più antica finlandese appartenente al Patrimonio dell’Umanità-UNESCO, adagiata sul Golfo Di Botnia. Il suo magnifico centro storico è caratterizzato da
magnifiche casette in legno meravigliosamente conservate. Visita guidata di Rauma, tempo libero a disposizione per il pranzo e quindi partenza verso Turku. Pernottamento in hotel Solo Sokos o similare. Pasti liberi.

7 GIORNO – venerdì 27 agosto
Turku – Fiskars (110 km circa)
Colazione in hotel e visita guidata dell’ex capitale finlandese, eletta anche capitale della cultura europea nel 2011. Questa affascinante città medievale, situata lungo le sponde del fiume Aura, vi sorprenderà sia per la sua storia che per la sua modernità. Dopo aver esplorato il Castello di Turku, vi aspetta una mini crociera (2h) con pranzo a bordo. Dal mare potrete godere di bellezze come le ville dell’isola di Ruissalo e del centro storico di Naantali. Allo sbarco partenza verso Fiskars, villaggio di enorme importanza per gli artigiani locali. Accurati lavori di restauro e recupero stanno riportando in vita questo villaggio di fabbri che annualmente organizza festival di eco mondiale.
Pernottamento in hotel. Mezza pensione con pranzo.

8 GIORNO – sabato 28 agosto
Fiskars – Helsinki (88 km circa)
Colazione in hotel e visita guidata di Fiskars. Nel primo pomeriggio trasferimento a Helsinki e visita alla famosa chiesa di Temppelinaukio (Chiesa nella Roccia). la capitale finlandese. Verde, regale e moderna, all’avanguardia e trasgressiva, la capitale finlandese è stata nel corso della sua storia, uno dei maggiori crocevia tra l’est e l’occidente. Magnificamente affacciata sul Golfo di Finlandia, è incorniciata da un vasto arcipelago cosparso di migliaia di isolotti. Pernottamento in hotel in centro città. Pasti liberi.

9 GIORNO – domenica 29 agosto
Helsinki – volo – Italia
Trasferimento in aeroporto di Helsinki in tempo utile per il vostro volo di rientro.