fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
i tesori dell'Arabia Saudita
Durata: 7 giorni - 6 notti
Luogo: Arabia Saudita
Prezzo: a partire da € 2.980
Programma di viaggio: scarica il PDF

Scopri l’Arabia Saudita in 7 giorni tra cultura e avventura: esplora Gedda con il museo Tayebat e la moschea galleggiante, ammira le tombe nabatee di Hegra e la roccia dell’Elefante ad Al-‘Ula, e vivi Riyad tra storia e modernità, con la Sky Bridge e Diriyah. Un viaggio tra deserti, souk e tesori archeologici, con voli, treni ad alta velocità e sistemazioni di lusso.

Punti forti:

🏛️ Storia millenaria – Musei, fortezze e siti UNESCO come Hegra ad AlUla e Diriyah a Riyad.

🕌 Moschee iconiche – La Moschea Galleggiante di Gedda e la sacra Masjid an-Nabawi a Medina (esterno).

🏜️ Meraviglie naturali – Elephant Rock e Wadi al Disah, paesaggi da sogno.

🍽️ Gastronomia locale – Pranzi tipici e cene in hotel con sapori autentici.

🛍️ Suq e mercati – Shopping di spezie, artigianato e souvenir ad Al Balad e Old Town.

🌆 Modernità e tradizione – Contrasto tra Maraya Hall (specchi nel deserto) e antichi villaggi.

🌉 Viste mozzafiato – Sky Bridge di Riyad e panorami dalla Corniche di Gedda.

⏳ Itinerario ben bilanciato – Tour completi con tempi ottimizzati tra cultura, paesaggio e relax.

partenze garantite: 31/10/2025, 27/12 /2025 — 8/02/2026, 04/04/2026

GIORNO 1
Italia – volo – Gedda
Arrivo all’aeroporto internazionale di Gedda. Dopo le formalità doganali, incontro con la guida e trasferimento al Paradise Elite Hotel (o similare) per il pernottamento. Cena libera.

GIORNO 2
Gedda City Tour: Museo Tayebat, distretto storico Al Balad, Moschea Galleggiante (B,L)
La tua giornata inizia con una colazione in hotel per caricarti prima di immergerti nella vivace cultura di Gedda. Incontro con la guida esperta nella hall, per un indimenticabile tour full-day tra storia, tradizione e modernità. Esplora l’affascinante Tayebat Museum, un viaggio nel tempo tra reperti storici e architettura tradizionale. A pranzo potrai degustare un pranzo tipico. Nel pomeriggio farai una passeggiata tra le antiche strade di Al Balad, visiterai il suq locale, perfetto per acquistare spezie, artigianato e souvenir unici. Alla fine della giornata potrai fare una rilassante camminata lungo la Nuova Corniche, ammirando il mare e il lusso dello Gedda Yacht Club, prima di fermarti a guardare e a fotografare la spettacolare moschea Al Rahma, chiamata anche Moschea Galleggiante. Rientro in hotel per un po’ di relax. Cena libera. (Colazione e Pranzo).

GIORNO 3
Treno – Medina – AlUla – Roccia dell’Elefante (B,D)
Dopo la colazione in hotel, trasferimento alla Stazione di Gedda, dove salirai sull’High Speed Train diretto a Medina (solo 1h50 minuti). A Medina, la città sacra, visiterai l’area esterna della Masjid an Nabawi, un luogo di pace e spiritualità. Proseguirai poi con la scoperta della ricca storia islamica nel suo Museo, dove reperti e testimonianze ti narreranno secoli di tradizione. Dopo un pranzo in un ristorante locale (libero), ti attenderà la strada verso AlUla (4 ore), attraverso panorami desertici che ti lasceranno senza fiato. Una volta arrivati, raggiungerai la Elephant Rock (Roccia dell’Elefante) scolpita dal vento nel corso di millenni. La serata si conclude con il check-in al Sahary Resort (o similare), la cena sarà servita presso l’hotel. (Colazione e Cena)

GIORNO 4
AlUla – Hegra – Dadan – Jabal Ikmah – Città vecchia di AlUla – Maraya Hall (B,D)
Dopo la colazione in hotel, la mattina esplorerai Hegra, dove ti attende un viaggio nel tempo tra le maestose tombe nabatee scolpite nella roccia. Il tour prosegue verso il sito dell’ antico regno di Dadan e di Jabal Ikmah, una “biblioteca a cielo aperto” con incisioni rupestri millenarie. Pranzo (libero) assaporando i gusti autentici della regione. Nel pomeriggio, immergiti nella vita locale con la visita all’Old Town e al suo vivace Market Street, dove potrai perderti tra bancarelle di spezie e artigianato tradizionale. Ammirarerai lo spettacolare Maraya Hall, l’edificio specchiato più grande al mondo, dove una visita guidata ti svelerà questa straordinaria opera d’arte contemporanea. Rientro in hotel, dove potrai rilassarti prima della cena. (Colazione e Cena)

GIORNO 5
AlUla – Wadi Disah – Riyad (B,L)
La tua giornata inizia con una colazione presso l’hotel prima di partire per un viaggio verso Tabuk attraverso lo Wadi Disah. Wadi Disah è una spettacolare valle situata nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, celebre per i suoi imponenti canyon di arenaria, sorgenti naturali e rigogliosa vegetazione. È considerata una delle meraviglie naturali del Paese, ideale per escursioni e avventure paesaggistiche. Il pranzo sarà a picnic, immerso in questo paesaggio, circondato dalle maestose pareti rocciose del wadi. Dopo aver esplorato questo gioiello naturale, si raggiunge l’aeroporto di Tabuk per il volo verso Riyad. All’arrivo, trasferimento al Warwick Hotel (o similare), cena libera. (Colazione e Pranzo).

GIORNO 6
Riyad City Tour Museo Nazionale – fortezza di Masmak – Diriyah – Sky Bridge (B,L)
Dopo la colazione in hotel, incontro con la tua guida nella lobby per un tour completo che ti svelerà l’anima della capitale saudita. La prima tappa è alla Fortezza Masmak, simbolo della conquista di Riyad, seguita dall’affascinante Museo Nazionale, dove ripercorrerai la storia del Regno attraverso reperti straordinari. Preparati a un pranzo indimenticabile all’Al Najd Village, assaporando autentiche specialità locali in un’atmosfera tradizionale. Visita di Diriyah, nucleo storico di Riyad che risale alla metà del XV secolo, quando fu fondato dalla tribù dei Marid nel 1446, e di At-Turaif, nel cuore di Diriyah, Patrimonio UNESCO al centro di un vasto progetto di restauro e valorizzazione per trasformarlo in uno dei centri culturali e turistici più importanti del Regno. Qui potrai passeggiare tra edifici in mattoni di fango che raccontano secoli di storia. Infine lasciati stupire dalla vista mozzafiato sullo skyline dalla spettacolare Skybridge, il punto panoramico più iconico della città. Rientro in hotel, con la serata libera per una cena a tuo piacere (libera). (Colazione e Pranzo).

GIORNO 7
Riyad – volo – Italia (B)
Goditi un’ultima colazione in hotel, assaporando i cibi arabi prima di prepararti al rientro. Un transfer ti porterà all’aeroporto internazionale di Riyad dove ti imbarcherai per il volo di ritorno verso l’Italia. (Colazione).

ATTENZIONE: per quanto sia nostro impegno rispettare fedelmente il programma, le visite e il loro ordine possono variare per motivi logistici o comunque estranei alla nostra volontà.

Per ragioni operative, organizzative o logistiche non prevedibili, o per decisioni del governo Saudita, l’ordine delle visite e l’itinerario potrebbero subire variazioni, anche con poco anticipo. I siti e i musei possono subire chiusure per eventi estranei alla nostra volontà.

NOTA: per le visite alle moschee e ai luoghi sacri è necessario che gambe e braccia siano coperte, e l’abbigliamento sia sobrio. Nelle moschee e nei luoghi sacri le donne devono indossare una sciarpa, velo o foulard che copra i capelli, oppure può essere necessario indossare l’abaya, veste tradizionale che copre da capo a piedi e verrà fornita dall’organizzazione. Inoltre, dal momento che negli stessi luoghi bisogna togliersi le scarpe, è consigliato portare dei calzini appositi da portarsi dietro e indossare specificatamente in queste occasioni.

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı