Attraverso questo itinerario potrai esplorare l’Uganda attraverso percorsi naturalistici del Circuito Occidentale ovvero della Rift Valley Albertina. Potrai immergerti nelle bellezze naturali dell’Uganda attraverso attività di eco-turismo come i trekking per vedere i primati, safari fotografici. Scoprirai paesaggi ed attrazioni turistiche quali le cascate di Murchison, escursioni per osservazione dei volatili ed attività nei villaggi africani.
GIORNO 1 (Venerdì)
ITALIA – VOLO – ENTEBBE (Uganda)
Partenza dall’Italia, notte in volo. Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe. Accoglienza e trasferimento all’hotel Cassia Lodge / 2Friends Beach Hotel. Sistemazione BB.
GIORNO 2 (Sabato)
RISERVA DI ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Dopo la prima colazione, ci immergeremo nella prima straordinaria esperienza di incontro con la fauna selvatica, attraverso una camminata nella Riserva di Ziwa. Questo progetto di conservazione ha restituito all’Uganda la presenza dei rari rinoceronti bianchi. Subito dopo, ci dirigeremo verso Masindi, e successivamente faremo il nostro ingresso nel Parco Nazionale Murchison Falls. Qui ci attende una suggestiva escursione fino al “Top of the Falls”, la cima delle cascate, dove il potente Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di precipitare in un maestoso salto di 43 metri, gettandosi nella Rift Valley Albertina. Questo spettacolo naturale è accompagnato da un fragoroso fragore e da una serie di spruzzi d’acqua che creano arcobaleni incantevoli, donando uno spettacolo di rara bellezza. Nella serata, raggiungeremo il nostro lodge, dove potremo gustare una deliziosa cena e trascorrere la notte presso il Twiga Safari Lodge, il Pakuba Lodge o il Bamboo Village Lodge. Pensione completa.
Nota: Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco, per una percorrenza di circa 350km.
GIORNO 3 (Domenica)
PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
All’alba, subito dopo la colazione, si partirà per un entusiasmante safari fotografico. Questa è un’occasione unica per avvicinarsi a magnifiche creature come leoni, giraffe, elefanti, bufali e una varietà di affascinanti antilopi, nonché gli splendidi uccelli che abitano questa riserva. Al ritorno al lodge, vi attenderà il pranzo.
Nel pomeriggio, intraprenderete un’altra avventura, questa volta in barca. Risalirete il corso del Nilo fino a raggiungere quasi la base delle cascate di Murchison, da dove potrete ammirare la vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli oltre a elefanti e antilopi. La giornata si concluderà con il ritorno al lodge, dove vi attenderà la cena, seguita dal pernottamento presso il Twiga Safari Lodge, il Pakuba Lodge o il Bamboo Village Lodge. Pensione completa.
GIORNO 4 (Lunedì)
TREKKING DEGLI SCIMPANZÈ NELLA FORESTA DI BUDONGO – RISERVA DI BUGOMA
Dopo colazione, vi dirigerete verso la lussureggiante foresta di Budongo, specificamente al sito di eco-turismo di Kaniyo-Pabidi. Qui, vi aspetterà un’avventura di trekking nella foresta tropicale, che vi condurrà all’incontro con i maestosi scimpanzé nel loro ambiente naturale. Questa straordinaria opportunità è il frutto di anni di dedizione e lavoro sul campo da parte dell’Istituto Internazionale Jane Goodall, impegnato nella protezione di questi affascinanti primati e dell’ecosistema della foresta. Nel pomeriggio, vi dirigerete verso la Foresta di Bugoma per un’esperienza culturale nei villaggi locali dell’Uganda, guidati con passione dalle guide del luogo. Questa esperienza vi consentirà un’immersione nella cultura e nella vita quotidiana delle comunità locali. Cena e pernottamento a Bugoma Jungle Lodge / Kikonko Lodge. Pensione Completa.
Nota: Il trekking degli scimpanzè in Uganda si può fare secondo le regole del parco e può essere prenotato sia al mattino sia al pomeriggio.
Il trasferimento di oggi è di circa 3 ore con percorrenza di circa 180 km.
GIORNO 5 (Martedì)
RISERVA DI BUGOMA – PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH
Dopo la colazione, partirete per una suggestiva escursione naturalistica alla scoperta del mangabi ugandese nella vasta foresta di Bugoma. Quest’area, estesa per ben 410 chilometri quadrati, è l’habitat naturale non solo degli scimpanzé ma anche dei mangabi ugandesi. È inoltre un’area di rilevante importanza per i progetti di conservazione portati avanti dall’Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma. Questa associazione ha reso possibile la vostra esperienza di trekking nella natura, attraverso lo sviluppo di attività di ecoturismo a Bugoma e la formazione di guide locali, il tutto a beneficio delle comunità circostanti. Inoltre, avrete l’opportunità di sperimentare i prodotti locali della comunità, tra cui il tè e il miele. Durante la giornata, parteciperete a un’attività coinvolgente: piantare un albero all’interno dell’area di riforestazione del progetto, contribuendo così a creare un nuovo habitat per gli scimpanzé. Successivamente, lascerete la foresta di Bugoma e vi dirigerete a sud-ovest, seguendo una strada panoramica lungo il lago Albert e la maestosa scarpata della Rift Valley. Lungo il percorso, sarete premiati con scenari mozzafiato mentre vi avvicinate al meraviglioso Parco Nazionale del Queen Elizabeth. La strada vi condurrà lungo la catena dei Monti Rwenzori fino alla suggestiva cittadina di Kasese. In serata cena e pernottamento al Marafiki Lodge, all’Ihamba Lakeside Safari Lodge o all’Enganzi Lodge. Pensione completa.
Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo circa 5 ore su strade asfaltate per una percorrenza di 280 km.
GIORNO 6 (Mercoledì)
PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH
Subito dopo la colazione, ci metteremo in viaggio per un emozionante safari fotografico, seguendo i sentieri settentrionali del parco. Questa avventura ci offrirà l’opportunità di avvistare maestosi leoni, il raro e affascinante leopardo, imponenti mandrie di elefanti e bufali, così come la iena maculata e i graziosi cobi ugandesi. Il parco ci accoglie con paesaggi straordinari, tra cui i pittoreschi laghi craterici e panoramici punti di osservazione sulla maestosa Rift Valley Albertina. All’arrivo della serata, ci sposteremo brevemente nel settore di Ishasha del parco, dove ci attendono nuove scoperte e avventure.
Cena e pernottamento al Ishasha Jungle Lodge. Pensione Completa.
GIORNO 7 (Giovedì)
ISHASHA – FORESTA IMPENETRABILE DI BWINDI
Dopo colazione organizziamo un safari fotografico nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, famoso per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi. Pranzo al lodge e nel pomeriggio proseguimento verso la regione sud dell’Uganda, un altopiano montuoso dove si trovano le foreste tropicali che ospitano i gorilla di montagna, ovvero il parco di Bwindi Impenetrabile, salendo a un altitudine fino a 2300 metri. Arrivo previsto per la cena e pernottamento al
Ichumbi Lodge / Mwebesa House / Bakiga Lodge / Rushaga Gorilla Camp Standard. Il lodge a Bwindi viene scelto in base alla zona del trekking. Pensione Completa.
Nota: Nota: A seconda delle condizioni delle strade e della localizzazione dei permessi gorilla, il trasferimento odierno può durare dalle 5 alle 8 ore. Il lodge a Bwindi viene scelto in base alla zona del trekking.
GIORNO 8 (Venerdì)
IL TREKKING DEI GORILLA DI MONTAGNA
Dopo la colazione, al mattino entrerete nella foresta tropicale di Bwindi per il trekking dei gorilla di montagna. Quest’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA , dove incontrerete gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. La foresta di Bwindi ha una popolazione di 459 gorilla secondo il censimento condotto nel 2018. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla può variare. Dovete portare con voi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco e potete usufruire dell’aiuto dei portatori.
Cena e pernottamento al Ichumbi Lodge / Mwebesa House / Bakiga Lodge / Rushaga Gorilla Camp Standard.
Pensione Completa.
GIORNO 9 (Sabato)
BWINDI – ENTEBBE – VOLO
Dopo colazione inizia il viaggio di rientro verso Kampala. Sosta lungo il percorso per il pranzo e nei mercatini dell’artigianato africano. Trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Entebbe per i voli serali. Mezza Pensione.
Nota: Il trasferimento odierno è di circa 8 ore per una percorrenza di circa 400 km pertanto si raccomanda di prenotare i voli di rientro della sera tardi oppure di aggiungere un pernottamento a Entebbe se necessario.
GIORNO 10 (Domrenica)
VOLO – ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei servizi
Scarica l’itinerario di viaggio: IT-UGANDA-24