Lago Balaton in Ungheria
Durata: 8 GIORNI
Luogo: UNGHERIA
Prezzo: DA €1350
Programma di viaggio: scarica il PDF

DATA DI PARTENZA PER L’UNGHERIA: 23 luglio 2021. Possibili partenze su base individuale con altre date, da qualsiasi città italiana da richiedere al nostro booking.

Un viaggio alla scoperta dei valori culturali e paesaggistici dell’Ungheria. Vi aspetta la storia gastronomica e enologica, visiterete splendido lago Balaton e Danubio e del Tibisco con i punti panoramici più belli del paese. Avrete possibilità di rilassarsi nelle terme più famose dell’Ungheria e conoscere la vita quotidiana dei cowboy della Puszta di Hortobagy.

PUNTI FORTI:
• Budapest – la capitale dell’Ungheria
• Lago Balaton – il più grande lago dell’Europa centrale
• Parco Nazionale Hortobagy – la più grande area protetta ungherese

GIORNO 1                          venerdì
ITALIA – VOLO – BUDAPEST
Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità doganali e partenza per l’Ungheria. Arrivo a Budapest, trasferimento libero in hotel (non incluso) e sistemazione. Tempo libero. Pasti liberi. Pernottamento a Budapest.

GIORNO 2                         sabato
BUDAPESTParlamento di BudapestPrima colazione. Incontro con la guida e inizio del tour classico a piedi (sono previsti gli spostamenti con i mezzi pubblici) per conoscere la capitale ungherese con i suoi gioielli architettonici e siti della sua memoria storica. A partire dai luoghi di culto principali della città, ai viali commerciali eleganti, al centro politico e finanziario dei tempi della Monarchia Austro-Ungarica, continueremo con il centro storico di Buda. Durante il tour vedremo la Piazza degli Eroi e il Castello di Vajdahunyad nel Parco Civico, il Viale Andrassy con il Teatro dell’Opera (esternamente), la Basilica di Santo Stefano (ingresso con offerta libera non inclusa), la Piazza Libertà con la Cassa di Risparmio Postale, il Parlamento (solo dall’esterno), la Reggia di Buda (solo dall’esterno) con i suoi cortili, il Quartiere del Castello medievale con la Chiesa di Mattia Corvino (ingresso non incluso) e i Bastione dei Pescatori. Dopo la visita rientro in hotel. Pasti liberi. Pernottamento a Budapest.

GIORNO 3                         domenica
BUDAPEST – BALATONFURED
Prima colazione. In mattinata visiteremo il punto panoramico sul Monte Gellert, da dove si può ammirare la città dall’alto, e il Quartiere Ebraico con la Grande Sinagoga (ingresso non incluso). Partenza verso il lago Balaton – il più grande lago dell’Europa Centrale. Arrivo a Balatonfüred e passeggiata nel centro storico termale in riva al lago per scoprire il tiglio piantato da Salvatore Quasimodo (Parco di Tagore), la piazza delle Cure con la Fontana Kossuth, il Pantheon del Balaton, la Chiesa Rotonda e le ville degli artisti. Pasti liberi. Pernottamento nei pressi di Balatonfüred.

GIORNO 4                         lunedì
BALATONFURED – TIHANY – KESZTHELY – BALATONFUREDLago Balaton in UngheriaPrima colazione. Partenza per Tihany, una penisola immersa nel lago Balaton. Per raggiungere la penisola, se possibile, potrete prendere il traghetto (facoltativo, non incluso). A Tihany visiteremo dell’Abbazia Benedettina con la cripta reale e il museo civico (ingresso non incluso), il Calvario di Tihany e faremo la passeggiata sulla strada panoramica sopra il lago. Partenza per Badacsony, degustazione dei vini locali e pranzo leggero in uno dei winery. Nel pomeriggio proseguiremo verso Keszthely, dove visiteremo il Castello Festetics e il Museo delle Carrozze d’epoca (ingresso non incluso). Ritorno a Balatonfüred. Pasti liberi. Pernottamento nei pressi di Balatonfüred.

GIORNO 5                         martedì
BALATONFURED – VESZPREM – ESZTERGOM – VISEGRAD – EGER
Prima colazione. Partenza per Veszprém (Capitale Culturale d’Europa nel 2023), una cittadina millenaria dalla bella posizione con un piccolo centro vescovile barocco. Breve passeggiata nel centro pedonale. Proseguimento per Esztergom, pranzo (suggerito nella cantina dei cardinali sotto la Basilica Primaziale, non incluso). Nel pomeriggio visiteremo la Basilica Primaziale e la Chiesa inferiore (ingresso non incluso). Partenza per Visegrád, dove visiteremo la Roccaforte panoramica sopra l’Ansa del Danubio (ingresso non incluso). Proseguimento per Eger, arrivo in serata e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento a Eger.

GIORNO 6                         mercoledì
EGERPrima colazione. Passeggiata per centro storico di Eger, vedremo la Fortezza (ingresso non incluso), la Basilica di Eger (non incluso), la Biblioteca del Liceo affreschi (ingresso non incluso). Nel tardo pomeriggio sosta di relax facoltativa nelle terme turche del centro di Eger o nella vicina pamukkale ungherese di Egerszalók. Per la cena un’ottima possibilità sono i ristoranti-cantine di Szépasszonyvölgye sotto Eger. Pasti liberi. Pernottamento a Eger.

GIORNO 7                         giovedì
EGER – HORTOBAGY: LA PUSZTA AUTENTICA – BUDAPESTPuszta di Hortobagy in Ungheria
Prima colazione. Partenza per il Parco Nazionale di Hortobágy per conoscere la suggestiva “puszta”, in cui le tradizioni millenarie della pastoria semi-nomade sono ancora intatte. Faremo un giro in carrozza attraverso i pascoli sconfinati per conoscere da vicino la quotidianità dei pastori e incontrare gli animali tipici della pianura (bovino grigio, bufali orientali, gregge delle pecore raczka e cavalli Nonius). Presso lo storico ponte a nove archi, visiteremo il museo dei pastori e il mercato dei prodotti tipici artigianali (ceramica nera di Nadudvar, oggetti d’uso fatti con le corna del bue grigio e altro). Avremo possibilità di pranzare nella famosa csarda locale con specialitá gastronomiche dei pastori accompagnati dai suoni dei violini tzigani (pranzo non incluso). Nel pomeriggio è possibile effettuare le visite facoltative dell’acquario d’acqua dolce piú grande d’Europa nel centro ecologico di Tiszafüred oppure, nei mesi di luglio e agosto, un giro con il trenino a scartamento ridotto del parco che porta nei territori dei laghi di Hortobagy irraggiungibili con altri mezzi. Pasti liberi. Partenza verso Budapest, arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento a Budapest.

GIORNO 8                         venerdì
BUDAPEST
Trasferimento libero all’aeroporto (non incluso) per il volo di rientro in Italia. Rientro in Italia e fine dei nostri servizi.